Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Sdentato

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Nicole
Criceti che vivono con me: 0

Sdentato

Messaggioda phal » 31/07/17, 12:54

Come mi avete spiegato apro un post per il nostro pelosetto.
Di parecchie cose ne abbiamo già parlato, vi aggiorno un po'...

Sabato abbiamo ritentanto le pulizie, moooolto meglio! Ho aspettato che dormicchiasse nella leif, poi ho aperto la fantasy, staccato i tubi e la ruota, lavati e rimessi. Sistemato il soppalco pulendo la sabbietta, dove non fa più pipì ma ammucchia bucce di semi mangiati... annusato il soppalco dove mi pare non faccia pipì.

Poi ho annusacchiato il sotto ma ancora non capisco, ho trovato sicuro qualcosa sulla ruota e nel tubo, ma mi pare troppo poco. Allora quando è uscito ho aperto la leif, ma pure lì dentro mi pare pulito, boh!! capirò!

Invece ieri mi ha fatto prendere un colpo. Ieri sera si lavava di continuo, si mordicchiava le zampette sotto, poi con quelle si grattava la pancia velocissimamente, poi si lavava la faccia, poi si metteva seduto (si, credo vivamente sia maschio!!!) e si puliva tutto. Non l'ho mai visto così indaffarato. Tutto sulla ruota. Quello che mi ha fatto preoccupare di più, anche perchè vedendolo così sono venuta sul forum a leggere ed ho capito che è normale, dicevo, quello che mi ha preoccupato di più è stato che dopo questa pulizia sembrava volesse girare sulla ruota invece è andato lungo e disteso come se non ce la facesse. Poi scendeva, faceva un giro, riprendeva le pulizie e poi di nuovo lungo disteso sulla ruota.

Per fortuna questa notte l'ho sentito scorrazzare e mi sono rasserenata!

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Re: Sdentato

Messaggioda franci_fra3 » 31/07/17, 13:50

C'è caldo in questi giorni e i nostri piccoli lo sentono diventando anche meno propensi a fare del movimento e addormentandosi allo scoperto.
Probabilmente il suo sdraiarsi era solo voglia di farsi un riposino dopo la "faticaccia" delle pulizie ;-)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 31/07/17, 13:57

Lo spero perchè mi ha davvero spaventata! Prima tutte queste pulizie a cui non mi era mai capitato di assistere, poi quell'allungarsi come se le gambe posteriori non lo reggessero, mi ha davvero fatto impressione!

Quando l'ho sentito correre verso mezzanotte mi sono rasserenata ed ho preso sonno!!

Chiedo un'altra cosa che mi viene in mente... pensavo dato che devo fare acquisti di comprargli il recinto così da lasciarlo un po' libero e facilitarmi le pulizie. Potrei usarlo stendendo sotto una tovaglia cerata? Magari stendere quella, sopra il recinto, dentro ci metto la gabbia ed appena lui esce a giocare io gliela pulisco e poi quando vuole rientra, così non gli rompiamo le scatole e forse piano piano si fiderà di noi! mio figlio sta perdendo le speranze povero!!!

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 02/08/17, 9:23

Questa mattina sono riuscita ad accarezzarlo!!! Gli ho dato un pezzo di carota e mentre mangiava mi sono avvicinata piano piano e l'ho accarezzato. Lui si è accomodato, un po' steso, mentre mangiava! Carino lui...

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 03/08/17, 9:21

E questa mattina finalmente ho trovato la pipì!!! Volevo lavargli il tubo e la ruota e dentro al tubo ho trovato il mondo! Pieno di semini svuotati tutti impiastricciati nella pipì, abbastanza schifosetto se devo dirla tutta, ma almeno ho trovato il posto e devo dire che decidesse di mantenerlo non mi darebbe nemmeno così fastidio perchè sarebbe comodissimo da pulire!

Quello che mi chiedo è: fino a prima secondo me non la faceva lì... quindi? prenderà questa abitudine ora? Non ha ancora deciso niente?

La sabbietta la usa solo per buttare i semini svuotati e farsi i rotoloni, pipì lì dentro non pervenuta più... nemmeno sulla ruota ne ho trovata, invece le cacchette lì sopra le fa...

Booooooooooooooooo

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 07/08/17, 13:09

Ho letto tutta la vostra discussione sulla pipì di Bianca e mi chiedo: potrei provare a prendere tutto il materiale intriso di pipì di Sdentato che trovo nel suo tunnel e metterglielo nella sabbia per vedere se va a farla di sopra?
che dite?

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Bianca

Messaggioda Sheyletta » 07/08/17, 14:18

Oh certo! Provare non costa nulla! :D lo farò anch io per Bianca poi se non funziona pace...pulirò il ripiano...
Shey :ciaociao:
Immagine ImmagineImmagine

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 08/08/17, 11:54

Io c'ho provato, questa mattina ho recuperato il materiale schifosetto dal tubo e l'ho messo nella sabbia, poi ho fatto in modo che Sdentato andasse lì sopra a capire che c'era... incrociamo le dita!!!

Ditemi una cosa: ora è il caso che lascio li per qualche giorno o pulisco comunque regolarmente? Cosa mi consigliate?

Invece ieri gli abbiamo costruito il recinto con il cartone. Bello grande! Però non c'è stato verso di vederlo fuori dalla gabbia... chissà... si farà coraggio!

In questi giorni dovrebbe anche arrivarmi l'ordine di ziprar così riallestiamo la gabbietta!

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggioda Pinturiana » 08/08/17, 12:32

Quello che hai messo lì intriso di pipì lascialo li per un po', se pulisci non serve a niente. :)

Per le uscite ci vuole un po' di tempo. Sdentato si è dimostrato un criceto timido e pauroso.
Per cui occorrerà tempo. :)

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w]
Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 08/08/17, 12:44

ok! Recepito! grazie mille pintu dei tuoi sempre utili consigli

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggioda Pinturiana » 08/08/17, 15:15

Hai messo qualcosa nel recinto?
Tipo tubi di cartone, una scatolina... Se c'è qualche oggetto potrebbe essere invogliato.
Magari spargi anche un po' di mix qua e là, anche nascosto. Pinoli o semi di girasole.
Assocerà il tutto a qualcosa di positivo e sarà più invogliato ad uscire senza timore.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w]
Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 08/08/17, 20:26

Pulisci il tubo molto bene, per togliere l'odore.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 09/08/17, 22:52

lo pulisco quotidianamente con l'amuchina grassatore ed acqua bollente, ma per ora non ha funzionato, continua a farla li! anzi, questa mattina pareva avesse pure pulito la sabbia.. non vedevo più lo sporco che ci avevo messo io... boh... domani mattina vediamo le novità! grazie

phal
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda phal » 13/08/17, 8:21

Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli.
Ieri, dato che era arrivata tutta la roba da ziprar, abbiamo fatto un po' di cambio allestimento della gabbietta di sdentato. La mansarda l'ho riempita di carefresh come avevamo detto, gli ho messo la ruota grande, e sotto gli ho cambiato metà della lettiera inserendo carefresh e lino. Ho svuotato e riempito di nuovo anche la leif perché ho visto pezzi di carta intrisi di pipì vecchia.
Ho fatto tutto mentre lui era uscito nel recinto.

Ieri sera, nonostante si facesse accarezzare, ho visto che era come impazzito. Se aprivo la gabbietta cercava di uscire, si arrampicava sulle sbarre, annusava ovunque. Poi in mansarda il comportamento più strano, metteva il nasino, i denti, la lingua fuori da ogni buchetto. poi a pancia in su scorreva tutta la mansarda, schiena sulla carefresh, pancia sul tetto e annusava come un pazzo dai buchetta. Con la ruota non riesce ad andare. questa mattina ho trovato tutte le sbarre della porcina rosicchiate.

Cosa devo fare?

Ogni volta che si farà il cambio lettiera sarà così?

Io gli ho rimesso la ruota piccola, che almeno si sfoghi, ed ho svuotato un pochino la mansarda perché ieri sera mi pareva quasi soffocasse lì dentro... Ho fatto bene?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 13/08/17, 8:52

Si, adesso hai fatto bene. Il cambiamento è stato un po' drastico e ora deve ambientarsi. Cambierai la ruota in seguito quando sarà tranquillo nel nuovo habitat. Io in genere preferisco evitare sempre le pulizie totali: se lavo gli accessori, rimetto poi la lettiera e la sabbietta sporchi, se cambio la lettiera, ne lascio comunque una parte, non tocco il nido e non pulisco altro.
Questione di un paio di giorni e sarà ambientato vedrai :)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “I nostri criceti”