Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

nuova casa per Tortino

Qui potete inserire le foto e i progetti e le istruzioni delle vostre gabbie e dei vostri giochi artiglianali :-)
LaraTortinoHam
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Lara
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Tortino

nuova casa per Tortino

Messaggioda LaraTortinoHam » 31/05/16, 16:08

Ciao a tutti! Attualmente il mio cricetino sta in una casa che é sotto le dimensioni consigliate. Mi avete consigliato i box ikea ma a dire la veritá la poca trasparenza che hanno non mi ha convinta a prenderli ma state tranquilli il mio fidanzato si é offerto di farmi lui una casa per il mio Tortino!! :tanticuori: (che comunque sta benissimo e nom é rinchiuso in un buco, esce spesso a giocare e gli ho presomun altro box in cui lo faccio giocare che peró non è moltl alto e quindi non posso usare come casa)
Abbiamo pensato ad una base in legno e il recinto in plexiglass....l'unica cosa che mi chiedevo era se posso usare i pannelli di compensato per il fondo???ho letto la lista dei legni che si possono usare ma in posti tipo brico la maggior parte dei pannelli sono di abete e non so se va bene...considerando che gli mettero molta lettiera cosi da farlo scavare non credo che la pipí arrivi fino al fondo....o almeno spero.
grazie a chi risponderá :D

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: nuova casa per Tortino

Messaggioda ebson » 31/05/16, 18:18

:) Ciao!
Io non sono esperta in gabbie, ma in attesa che che arrivino gli utenti "imparati" :lol: a darti consigli, qualcosa te lo dico anch'io.
Prima di tutto, se il tuo ragazzo è bravo col fai da te, sei fortunata! Se non è bravo, e crede che per un criceto basti fare un contenitore qualunque....meglio lasciar perdere.
Ma ipotizziamo che sia bravo :D ! per prima cosa, conviene fare un habitat grande, così se un giorno vi abiterà un criceto dorato, o due gerbilli, o due-tre topolini, potrai usare lo stesso habitat.
Tra l'altro, per non fare confusione non chiamarlo recinto, che è un'altra cosa. Chiamalo terrario, o habitat.
Il terrario deve avere ALMENO un ripiano, su cui andranno messe le ciotoline per il cibo e possibilmente la ruota.
La casetta andrà sotto al ripiano.
Tenete presente che sulla base andranno messi ALMENO 10 cm di lettiera.
Il terrario deve avere un buon ricambio d'aria. Il coperchio deve essere fatto di rete metallica con una cornice di legno. Può essere semplicemente appoggiato, o essere apribile con due cerniere.
Cercate di fare una o due aperture anche sui lati, sempre con la stessa rete del coperchio.
Se il fondo sarà di compensato, ti consiglio di ricoprirlo con un foglio di polionda, facile da lavare, soprattutto se il criceto ci fa la pipì.
In questo momento non mi viene in mente nient'altro....ah sì! Tenete presente anche la praticità: fatelo in modo da poter fare facilmente le pulizie, con il cambio della lettiera ecc. Deve anche essere facile infilarci le mani per mettere e togliere le ciotoline, e accarezzare il criceto (se lui vuole!).
Ci sono degli utenti che si sono costruiti degli habitat molto belli: speriamo che vi postino delle foto.
Per ora, vi saluto!
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

LaraTortinoHam
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda LaraTortinoHam » 31/05/16, 18:44

Ciao! :D si si con il fai da te é bravissimo! Abbiamo già pensato a tutte le accortezze del caso e abbiamo deciso un ripiano per mettere ciotole e ruota come dici tu e niente coperchio! Volevo solo capire appunto se si poteva usare il compensato o il trucciolato per il fondo...
grazie!! :lol: 5675

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 31/05/16, 18:53

LaraTortinoHam ha scritto:Ciao a tutti! Attualmente il mio cricetino sta in una casa che é sotto le dimensioni consigliate. Mi avete consigliato i box ikea ma a dire la veritá la poca trasparenza che hanno non mi ha convinta a prenderli ma state tranquilli il mio fidanzato si é offerto di farmi lui una casa per il mio Tortino!! :tanticuori: (che comunque sta benissimo e nom é rinchiuso in un buco, esce spesso a giocare e gli ho presomun altro box in cui lo faccio giocare che peró non è moltl alto e quindi non posso usare come casa)
Abbiamo pensato ad una base in legno e il recinto in plexiglass....l'unica cosa che mi chiedevo era se posso usare i pannelli di compensato per il fondo???ho letto la lista dei legni che si possono usare ma in posti tipo brico la maggior parte dei pannelli sono di abete e non so se va bene...considerando che gli mettero molta lettiera cosi da farlo scavare non credo che la pipí arrivi fino al fondo....o almeno spero.
grazie a chi risponderá :D

Ma un criceto ha una vista pessima, le pareti del box poco trasparenti, non presentano mica nessun problema per un criceto.
Vanno benissimo.

Se poi preferisci costruire un terrario, allora è una tua scelta personale e basta che il tuo piccino abbia tanto spazio a disposizione, va benissimo.
Si trova nei supermercati del fai date (Leroy Merlin etc.....) il legno di pioppo e anche il compensato di pioppo.
Per il fondo, se riesci a mettere sopra il legno del plexiglass o simil plexiglass, o a che del polionda, eviti che il legno si impregni nel caso in cui il cricio faccia la pipì proprio sul fondo.
Per il resto, più riesci a fare grande il terrario, meglio è.
Ad un cricio non interessano i ripiani (che se sono alti possono anche presentare un pericolo. Un cricio ha un pessimo equilibrio, cade facilmente. Se cade da una certa altezza e sbatte su qualcosa di duro, rischia problemi. A volte non si vede neanche subito, come ad esempio quando sbatte la spina dorsale. Poi i problemi arrivano col tempo...... il cricio che ha problemi a muovere le zampine posteriori......), interessa la base con almeno 10 cm di lettiera. Meglio se di più.
Un ripiano (o dei ripiani) non alti, servono per tenere gli alimenti freschi lontano dalla lettiera e per lasciare libero il fondo per gli scavi. Si mette tutto sul ripiano (ruota e sabbia compresa) e si lascia il fondo con tanta lettiera (anche due tipi diversi per favorire la tenuta dei cunicoli, ad esempio canapa e carefresh), tubi di cartone della carta igienica dello scottex sepolti, fieno da una parte..... Così il cricio può scavare e costruirsi un suo ambiente sepolto, come è nella sua natura.
In natura vivono in profonde tane scavate nel terreno, con tanti cunicoli e "stanze". :D

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 31/05/16, 19:24

I ripiani servono soprattutto per appoggiarci sopra le ciotole o altri oggetti, per lasciare più spazio al piano terra , dove il criceto fa i suoi tunnel scavando. Tra l'altro, in questo modo la lettiera non non entra nella ciotole.

Mi sono letta attentamente "Hamsterhilfe". Loro non danno in adozione il criceto, se la gabbia dell'adottante non ha ALMENO un ripiano! E aggiungono che la casetta deve stare sotto al ripiano, e che quella sarà la parte dell'habitat dove il criceto avrà la sua privacy e la sua amata penombra.

Ho citato Hamsterhilfe, e non Die Brain (che tra l'altro dice le stesse cose), perchè Die Brain è il "mio sito", quello che ho tradotto per il Forum, e anche quello al quale faccio spesso riferimento. Non vorrei scocciare qualcuno parlandone troppo spesso.
Invece Hasmsterhilfe so che viene letto da alcuni utenti, non l'ho scoperto io, perciò lo considero il sito di MC.

Naturalmente, ognuno è libero di fare il suo terrario come piace a lui, ma soprattutto come pensa che sia meglio per il suo criceto. Io mi limito a dare informazioni alternative tratte da fonti affidabili.

Ormai è quasi diventato il mio motto: " più informazioni si hanno, meglio è ".

LaraTortinoHam
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda LaraTortinoHam » 31/05/16, 20:25

Infatti faremo un ripiano proprio per mettere sopra le ciotole del cibo cosi da non farci andare dentromla lettiera visto che ne metteremo molta pernfarlo scavare.
Allora si va di pioppo se lo trovo al leroy merlen!! Grazie!!

-- 31/05/16, 20:27 --

Infatti faremo un ripiano proprio per mettere sopra le ciotole del cibo cosi da non farci andare dentromla lettiera visto che ne metteremo molta pernfarlo scavare.
Allora si va di pioppo se lo trovo al leroy merlen!! Grazie!!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 31/05/16, 20:32

Di che dimensioni pensi di fare il terrario?

LaraTortinoHam
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda LaraTortinoHam » 31/05/16, 20:44

Pensavo 70x50....

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 31/05/16, 20:58

Che cosa sono 10 cm di fronte all'immensità dell'universo? Facciamo ALMENO 80x50! E poi, se il tuo ragazzo è un mago del fai-da-te, devi sfruttarlo al massimo...spremerlo come un limone! Sai quante belle cose può fare per il criceto?

LaraTortinoHam
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda LaraTortinoHam » 31/05/16, 21:32

Aahhaah lo so ma purtroppo devo spostarlo la sera perche di giorno sta in sala ma di sera lo sposto in cucina e chiudo la porta se no lo sentiamo che va sulla ruota di notte. Quindi mi tocca fare qualcosa che comunque posso spostare..... altrimenti gli fareimuna stanza intera solo per lui ovviamente....70x50 mi sembra abbastanza grande!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 31/05/16, 21:36

LaraTortinoHam ha scritto:Pensavo 70x50....

Visto che viene fatto un lavorone, tanto vale costruire un habitat ottimo.
Più grande è meglio è.
Se riuscissi a farlo 100 x 50, sarebbe super. :D
Ma almeno un 80, 85x50 cm.
Una volta che ci metti dentro il tuo piccino, ti rendi conto di che cosa vuol dire e di che meraviglia è.
Non ci sono parole per descrivere, bisogna vedere per rendersi conto. :D

Per il discorso del rumore della ruota, basta prendere una ruota da 20 cm col piedistallo, silenziosa. :D
Non si sente nulla.