Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Lettiere a confronto

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: Lettiere a confronto

Messaggioda Rowena » 20/04/15, 19:38

Twenties Girl ha scritto:Accidenti, la carefresh ha dei pezzi "grossi"? Ho deciso di provarla, ma solo in abbinamento alla canapa e, ahimè lo ammetto, anche per ragioni estetiche: ho visto la carefresh azzurra ed è stato amore a prima vista, ne devo ordinare un pacco per forza. Comunque anche perchè a me la canapa non sembra comodissima, nel senso per scavare va bene, ma volevo mettergli qualcosa di più morbido per farsi il nido (assieme alla carta igienica) o per sedersi in alcune zone dell'habitat. Ovviamente solo uno strato superficiale, anche perchè costa un occhio della testa e io metto un sacco di lettiera. Vedremo, male che vada la terrò per eventuali problemi futuri xD

Non sono enormemente grossi. Un centimetro o giù di lì, ma a volte spessi e duri. Poi, in certi pacchi ce ne sono pochi così, in altri di più.
La Carefresh schiacciata (e finisce sempre così) è più dura della canapa.
Puoi sempre abbondare con la carta igienica. :D

Twenties Girl
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Nicoletta
Criceti che vivono con me: 0

Messaggioda Twenties Girl » 20/04/15, 20:11

Io abbondo, ma lui non ne prende troppa, è un pigrone xD Mmmmm vedendo i video di alcuni utenti americani su youtube non mi sembrava male come lettiera, anzi mi dava proprio l'idea di comoda, ma magari mi sbaglio. Toccherò con mano, altrimenti va bè si conserverà per altri usi futuri :D

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 20/04/15, 23:01

Twenties Girl ha scritto:Io abbondo, ma lui non ne prende troppa, è un pigrone xD Mmmmm vedendo i video di alcuni utenti americani su youtube non mi sembrava male come lettiera, anzi mi dava proprio l'idea di comoda, ma magari mi sbaglio. Toccherò con mano, altrimenti va bè si conserverà per altri usi futuri :D

Non mi fraintendere, non voglio portare s******
Ma d'ora in poi, mi terrò sempre una scorta di Carefresh. Se succede qualcosa, invece di stressare il cricio con la sola carta igienica, la Carefresh è fantastica.
L'intervento di Lisza è stato deciso all'improvviso e ho dovuto correre per farmi arrivare la Carefresh qualche giorno prima, in modo che lei ci si potesse ambientare prima dell'intervento. Non mi farò più trovare impreparata.

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Sandra
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: GINO

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 11:05

Buongiorno ragazzuole!
È arrivata la bed o linum alle 10 e 10 circa! Presa dalla smania ho già fatto delle prove. Ho messo nel terrario di Brioche solo la bed: il risultato è stato una lettiera morbida e setosa, bella ma parecchio scivolosa. I tunnel di Brio non reggono una cippa... Di mattina lei scava ed è attiva cosi l' ha testata subito. Poi ho provato a mischiare( forse un sacrilegio ) un poco di truciolo. Tipo un terzo truciolo due terzi bed. Il risultato ai fini costruttivi è migliore! Brioche in tutte queste prove e' stata molto brava e paziente e si e' presa tante coccole. Una domanda: la bed può far male agli OCCHIETTI infilzandosi??
Questa è la foto di come appare la bed o linum da sola Immagine
Questa è la foto mischiando 1 terzo di truciolo. (Potete anche vedere le modifiche che ho fatto per la ciotolina. Cosi non entra la lettiera. La scaletta intanto ho messo questa fai da me che non mi piace molto, vorrei la trixie da 27 cm quella modellabile fatta coi legnetti..)
Immagine
A me sembra che Brio sia molto contenta di tutto!
Immagine Immagine
Immagine

Twenties Girl
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Twenties Girl » 21/04/15, 11:10

L'hai trovata meglio o peggio della canapa come consistenza e morbidezza? Comunque mischiata coi trucioli non sembra male, a vederla :D

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 11:14

Twenties Girl ha scritto:L'hai trovata meglio o peggio della canapa come consistenza e morbidezza? Comunque mischiata coi trucioli non sembra male, a vederla :D

Guarda io la canapa non l' ho mai avuta ..però la bed è mooolto bella! Sicuramente sarà più morbida da appoggiarci il sederino. Si mischiata coi trucioli è ottima! (Ci ha fatto poco fa la pipi ed è di buona assorbenza.)
Immagine Immagine
Immagine

Twenties Girl
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Twenties Girl » 21/04/15, 11:22

Ah scusa, pensavo che tu avessi avuto la canapa prima, errore mio xD nella prima foto un po' ci somiglia alla canapa, anche se ha dei fili più lunghi.. Bo, incuriosisce :D ma visto il prezzo e quanta ne uso non penso che passerò mai al lino, forse quando non sarò più una studentessa squattrinata :lol:

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 11:25

Twenties Girl ha scritto:Ah scusa, pensavo che tu avessi avuto la canapa prima, errore mio xD nella prima foto un po' ci somiglia alla canapa, anche se ha dei fili più lunghi.. Bo, incuriosisce :D ma visto il prezzo e quanta ne uso non penso che passerò mai al lino, forse quando non sarò più una studentessa squattrinata

Guarda ho calcolato che 1 kg di truciolo costa 1,30€ il lino 1 kg 3,60 €. Considerando poi che ho deciso che li mischio ( 1/3 truciolo e 2/3 lino) io continuerò cosi. In più prima mettevo molta più lettiera perché il truciolo poi tende a schiacciarsi e fare meno volume. Invece il lino rimane più voluminoso!
Immagine Immagine
Immagine

Alexcrazy
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Sky

Messaggioda Alexcrazy » 21/04/15, 12:37

brioche24 ha scritto:Ho deciso di provare la bunny bed o' linum. Domani arriva. Il truciolo per quanto buono è molto deteriorabile.. Voglio provare con qualcosa di più resistente.

Si anche io ho deciso per quella e la prenderò appena finisco il pacco di hemparade!
;-)
Immagine

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 12:48

Alexcrazy ha scritto:
brioche24 ha scritto:Ho deciso di provare la bunny bed o' linum. Domani arriva. Il truciolo per quanto buono è molto deteriorabile.. Voglio provare con qualcosa di più resistente.

Si anche io ho deciso per quella e la prenderò appena finisco il pacco di hemparade!
;-)

Guarda io sono rimasta contenta soprattutto mischiando col truciolo per dargli più consistenza
Così è diventata una lettiera perfetta
Immagine Immagine
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 21/04/15, 14:22

brioche24 ha scritto:Guarda io sono rimasta contenta soprattutto mischiando col truciolo per dargli più consistenza

Poi prova a sostituire i trucioli con la canapa. ;-)
Prova...............

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 14:27

Rowena ha scritto:
brioche24 ha scritto:Guarda io sono rimasta contenta soprattutto mischiando col truciolo per dargli più consistenza

Prova...............

Intanto devo smaltire il truciolo. Dici poi di mischiare con la canapa? Pensavo anche alla carefresh...boh..
Immagine Immagine
Immagine

Alexcrazy
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Sky

Messaggioda Alexcrazy » 21/04/15, 14:46

Rowena ha scritto:

Prova...............

tanto i miei non scavano molto... giusto nella casetta si fanno il buchetto e si immergono, poi il resto rimane tutto spianato...
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 21/04/15, 15:33

brioche24 ha scritto:Intanto devo smaltire il truciolo. Dici poi di mischiare con la canapa? Pensavo anche alla carefresh...boh..

Non si può non provare la canapa. :lol:
Poi decidi.

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 21/04/15, 15:40

Rowena ha scritto:
brioche24 ha scritto:Intanto devo smaltire il truciolo. Dici poi di mischiare con la canapa? Pensavo anche alla carefresh...boh..

Non si può non provare la canapa.
Poi decidi.

Ah certo...
Immagine Immagine
Immagine

Torna a “Sistemazione”