Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

carta igienica e lettiera..

La gabbia, gli accessori, i giochi...
moma
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Monica
Criceti che vivono con me: 0

carta igienica e lettiera..

Messaggioda moma » 12/04/18, 18:26

Salve a tutti!!
Ho letto diversi tutorial per la sistemazione della gabbia, ma non sono sicura di alcuni particolari che possono forse sembrare banali, ma non lo sono per una principiante cricetica come me.. :laughing6:
Prima cosa, la carta igienica come va preparata? A striscioline? E dove si mette, tutta in un punto o un po' sparsa? All'inizio, è meglio metterne già un po' nella casetta o la lascio vuota perchè forse è meglio che, al nido, ci pensi il criceto da solo?
Per ciò che riguarda la lettiera, ho visto nei negozi di animali fieno da solo o con aggiunta di fiori/erbe.. sono entrambi graditi al criceto o uno dei due lo è di più? Quale dei due mi consigliate, a prescindere dal prezzo?
Ho visto anche lettiere di trucioli profumate al limone, ma credo che queste siano da evitare..
E le lettiere di pellet di legno che vendono come universali (cioè per gatti, roditori e uccelli ) sono gradite dal criceto? A me sembrano un po' dure..
Infine, avrei un'ultima curiosità.. Il criceto adora il tubo di cartone della carta igienica per giocare, ma rosicchiandolo ne mangerà senz'altro un po'.. non è per niente nocivo per il suo pancino, quindi?
Scusate la lunghezza, ma sono tutte cose che mi premeva chiarire.. tra voi ci sono "mamme" e "papà" di criceti da lunga data che, senza dubbio, ne sanno più di qualsiasi manuale!
Grazie a tutti anticipatamente e buona serata!! 8yuh

Pata
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pata

Re: carta igienica e lettiera..

Messaggioda Pata » 12/04/18, 20:28

Ciao
Rispondo per quello che so/ credo di sapere :geek:

La carta igienica/ carta mani.. bianca.. di solito la metto a striscioline un po’ sparse ( o un po’ dentro e un po’ fuori ).. in modo da simulare un minimo la ricerca dei materiali.. ed è uno spettacolo ahah

Il fieno che uso io è “normale”.. gli unici fiori che ha sono quelli propri del fieno (sempre che fiori siano.. intendiamoci)
So che ci sono in giro con camomilla e altre cose, ma non so cosa cambi..

Già, quelle al limone da evitare (poi il truciolo ormai lo uso solo per finire il pacco.. è molto polveroso..

Il pellet di legno..
A me in un altro post hanno consigliato di sostituire il tutolo di mais con la canapa perché più morbida.. quindi presumo che valga lo stesso. Sinceramente il prossimo cambio lettiera lo farò facendo un bel misto.. anche qui.. per simulare comunque terreni naturali

Del rotolo ogni tanto me lo chiedo pure io..
Ma se qua nessuno ha mai detto nulla, credo non ci sia da preoccuparsi..
Credo infondo sia la stessa cosa della carta igenica.. è sostanzialmente cellulosa.. quindi più degradabile nellintestino e digeribile

L’unico dubbio è che non usino altro insieme alla carta per fare i cartoncini

Ah già.. tanto la mia cricia non lo calcola minimamente il tubo :roll:

Spero di essere stato un poco di aiuto O:)

moma
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Monica
Criceti che vivono con me: 0

Re: carta igienica e lettiera..

Messaggioda moma » 13/04/18, 18:23

Grazie Pata, le tue dritte mi saranno utilissime!
Buona serata!! :hello2:

Torna a “Sistemazione”