Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Primo criceto in arrivo e piccoli dubbi

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Errio22
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Enrico Perazzoli
Criceti che vivono con me: 1

Primo criceto in arrivo e piccoli dubbi

Messaggioda Errio22 » 10/02/18, 23:44

Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo e sono intenzionato a prendere un cricetino. Ho passato gli ultimi giorni a informarmi e ho scoperto un mondo più complesso di quello che mi aspettavo :shock: , che non mi ha però scoraggiato ma é servito a farmi capire la responsabilità di prendere un criceto. Essendo il primo avevo pensato ad un WinterWhite che sembra sia la razza più docile e coccolona, mentre per la gabbia pensavo alla Barbey Skyline di Zooplus e alcuni giochini. Per la terriera la canapa sempre di Zooplus e per il mix il Bunny sogno basic. Vorrei sapere se queste cose vadano bene. Ora ho alcuni dubbi che mi sono rimasti nonostante le ricerche.
1. Non ho ben capito la cosa del nido, quanto scottex bisogna mettergli nella gabbia e deve essere spezzettato? Glielo posso mettere in un angolo oppure glielo faccio trovare già nella casina?
2 il criceto può essere messo sopra una scrivania, divano, letto o un ripiano alzato? O c'è il rischio che si lanci pensando di essere lemming?
3 Essendo uno studente universitario fuorisede ho il problema del trasposto. Solitamente torno una volta al mese a casa per 3 giorni, dovrei portarlo con me o lasciarlo solo soletto? (c'è comunque il mio coinquilino a casa ma non lo farebbe uscire dalla gabbia quei giorni visto che é un po' un fifone) :cry:
4 periodi come Estate e Inverno invece dovrò sicuramente portarlo con me visto che torno a casa per molto tempo. Il problema é che posso prendere solamente il pullman o al massimo il treno e portarsi quella gabbia enorme dietro é quasi impossibile, potrebbe eventualmente per due mesi all'anno stare in una gabbia piu economica (da tenere nella casa di famiglia)? Oppure cosa consigliate? Non mi andrebbe proprio di lasciare il piccino con il mio coinquilino per tanto tempo.
Grazie milleee della pazienzaaaaa

happythehamster
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Cake & Grammy

Re: Primo criceto in arrivo e piccoli dubbi

Messaggioda happythehamster » 11/02/18, 2:24

Ciao, complimenti per esserti informato prima, cosa che non tutti, anzi, pochissimi fanno.
Cerco di rispondere a tutte le tue domande.
- Confermo che il Winter White, come primo criceto, è il più consigliato.
- Gabbia, lettiera e cibo (però è meglio il Bunny Expert) vanno benissimo.
1. È consigliata la carta igienica, non profumata e non colorata, da fare in striscioline (io la divido in quattro), da mettere in una parte della gabbia, poi ci penserà il criceto a spezzettarla ancora di più e a portarsela dove più gli piace.
2. I criceti non possono essere messi su un tavolo, mobile ecc... perché non hanno senso dell'altezza. Ti dirò, io in tre anni di criceti non ho mai avuto la necessità di metterli su uno di questi oggetti senza adeguate protezioni (per evitare che si lasciassero giù).
3. Io personalmente dico che tre giorni reggerebbe, dovresti mettere due beverini per sicurezza, in modo che se uno si blocca (caso mai li prendessi a sfera, io consiglio quelli per uccelli con la vaschetta largha) c'è l'altro di riserva. Abbonda con il cibo secco, non mettere verdura o frutta che potrebbe ammuffire o marcire. Oppure chiedi al tuo coinquilino di cambiare quotidianamente il beverino e di dare al criceto la verdura.
4. Per il trasporto potresti procurarti un trasportino o un piccolo box (dovresti mettere delle griglie sul coperchio, per l'areazione), mentre potresti prendere un box (superiore ai 75x40cm, come il Samla da 78cm) come seconda gabbia. Se nella casa di famiglia sono presenti altri animali dovresti prendere il coperchio del box e modificarlo inserendo delle griglie (laterali o sul coperchio).
-
Hai un veterinario esperto in esotici nelle vicinanze (nel caso il futuro ospite dovesse stare male)?

Happy
Immagine

maddalenuzz
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Maddalena
Si chiamano: Ayumi

Messaggioda maddalenuzz » 11/02/18, 2:41

Ciao e benvenuto, cerco di risponderti dal basso della mia poca esperienza (sono al primo criceto anch'io), poi ci sarà sicuramente chi saprà darti informazioni più approfondite!
1. Non saprei dirti una quantità precisa, ma di carta mettine tanta tanta! Puoi lasciarla dove vuoi, poi ci pensa il cricio a sistemarsela come meglio crede.
2. Si buttano nel vuoto come se non ci fosse un domani, o almeno la mia lo fa (diciamo che lo farebbe se non ci fossi io a impedirglielo), quindi occhi aperti ;)
3-4. Per come la vedo io, per gli spostamenti di pochi giorni potrebbe essere meglio lasciarla alle cure del coinquilino, se è disponibile a occuparsi almeno del cibo fresco (e magari a controllare ogni tanto il beverino), per le passeggiate pazienza, mi sembra comunque meno stressante per il cricio. Per quando invece stai via molto tempo, la soluzione più economica è quella di allestire un box in plastica (Samla dell'Ikea o similari) di dimensioni adeguate, è un po' un passo indietro rispetto all'enorme Barney ma va comunque bene. Ovviamente ti serviranno lettiera, arredi e tutto quanto, ma immagino che quello non sia un problema :)
Spero di essere stata d'aiuto, ti auguro una buona permanenza sul forum!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggioda devilfox95 » 11/02/18, 2:50

Ciao, ha già risposto praticamente a tutto happy in modo perfetto.

-Per quanto riguarda la carta igenica io metto a disposizione 3-4 "strappi" fatti a striscioline e poi magari ogni tanto ne do uno e vedo se lo usa.

-Confermo che le altezze sono molto pericolose per un criceto, quindi sarebbe meglio evitare posti rialzati da cui rischia di cadere.

-Sono anch'io uno studente fuorisede e stai tranquillo che 2-3 giorni il piccolo da solo può stare, l'importante come ti hanno detto è avere sempre 2 beverini a disposizione ed abbondare con semi/mix, perché a meno che non si tratti di assenze di 24 massimo 48 ore (d'estate anche un solo giorno può essere rischioso), è pericoloso lasciare cibo fresco. Ovviamente se hai un coinquilino fidato e affidabile a cui delegare il controllo delle verdure e del beverino puoi stare ancora più tranquillo.

-Per quanto riguarda il trasporto puoi attrezzarti con un trasportino e un box grande come quelli IKEA SAMLA che comunque sono una sistemazione più che dignitosa per un criceto nano. Stai attento durante il trasporto agli sbalzi di temperatura, sono già pericolosi a casa, figurati quando vai fuori. Eventualmente d'estate metti il trasportino in una borsa accanto a dei siberini per ternerlo al fresco e d'inverno avvolgilo con una coperta.
Gnar 25-02-17

Immagine

Errio22
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Enrico Perazzoli

Messaggioda Errio22 » 12/02/18, 0:48

Grazie mille a tutti delle risposte, siete stati molto esaustivi e gentili. Fa piacere vedere che ci sono persone come voi cosi preparate che tengono molto al proprio animaletto e mi sento più tranquillo ad avere qualcuno a cui chiedere consigli e con cui condividere esperienze e problemi.
Comunque studiando a Roma non ho problemi a trovare un veterinario per animali esotici.
Seguirò i vostri consigli e provvederò a comprare il box. Devo ancora comprare anche il trasportino :shock: ma la spesa iniziale é stata più alta del previsto (circa 150 euro: ho preso tutto e di più , anche una piccola recinzione) e essendo uno studente non ho tutta questa liquidità. Ora manca solo il cricetino che arriverà fra una decina di giorniiiiii :D

Torna a “Sistemazione”