Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Consiglio sabbia zooplus

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Asclepio
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Alan

Consiglio sabbia zooplus

Messaggioda Asclepio » 12/11/17, 20:46

Buonasera,
oggi dovevo acquistare alcuni prodotti su zooplus, tra cui la sabbia per cincillà.
So che di solito sul forum si consiglia quella della JR Farm, di cui avevo già preso un kg con il primo ordine di accessori. In realtà c'è un'altra sabbia che ha attirato la mia attenzione.

http://www.zooplus.de/shop/nager_kleint ... _sand/3245

Il prezzo è interessante: 5kg 5,99€ , contro 4kg 7,49€ della JR Farm.
Le recensioni non sono pienamente positive: molti si lamentano del fatto che puzzi... onestamente il mio criceto non sporca affatto la sabbia, ci si rotola e basta ma non ci fa i bisogni, quindi difficilmente mi aspetto questo problema. Cioè mi sembra una critica un po' assurda, la sabbia in sè non è fatta per assorbire particolarmente gli odori, se il criceto ci fa la pipì e si rotola non è esattamente un problema della sabbia...
Ad ogni modo il prodotto è proprio diverso per quanto riguarda la composizione: si tratta di sabbia di quarzo, che dovrebbe avere granellli leggermente più appuntiti della sepiolite (JR Farm) (a tal proposito ho trovato questo topic interessante: viewtopic.php?f=8&t=27146&hilit=sepiolite ). Ma in teoria per il manto del criceto dovrebbe andare comunque bene, non essendo delicato come il cincillà.
Qualcuno l'ha mai provata, o avete provato altre sabbie per cincillà in quarzo? Come vi siete trovati?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Re: Consiglio sabbia zooplus

Messaggioda franci_fra3 » 13/11/17, 13:22

Proprio nella discussione citata si legge che Die Brain non considera adatta la sabbia al quarzo per il fatto di non essere assorbente, avere cristalli grossi e una aromatizzazione all'anice che potrebbe disturbare i criceti...Die Brain a volte pecca di eccesso di zelo, però per sicurezza la eviterei...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Asclepio
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Alan

Re: Consiglio sabbia zooplus

Messaggioda Asclepio » 13/11/17, 21:45

Grazie, alla fine infatti ho preferito non rischiare e sono rimasto sull'altra, almeno sono sicuro che vada bene anche se spendo qualche euro in più.

Torna a “Sistemazione”