Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

New entry

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Denesa
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Franky Spanky

New entry

Messaggioda Denesa » 06/03/18, 14:30

Buongiorno,
Mi presento e sono la mamma di 2 cricetini. In più ho una bimba a 2 zampe di 10 anni.
Il suo sogno erano i criceti e sono arrivati come regalo ad ottobre. Franky e Spanky. Che ora sappiamo essere viceversa visto che Spanky ci ha donato 4 piccoli ieri. Ora vi saluto perché vado a lavorare. Ma ho il cuore che scoppia di gioia per esser diventata "nonna".
Per fortuna che ho una vicina di casa che ne ha 7 e mi ha aiutato.
Comunque ho acquistato criceti russi. Sono piccoli. Ora non ho foto perché le ho perse dentro l'altro cell. Appena posso però le metterò
Vi leggo sempre per notizie e info siete per me un mondo di aiuto
Saluti
Denesa

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: New entry

Messaggioda kenzia7 » 06/03/18, 16:05

Ahimè non ti siamo stati di grande aiuto se hai tenuto i due criceti assieme. :neutral: Lo diciamo sempre : i criceti non vanno tenuti assieme, o si riproducono ( e pensa che a 25 giorni già possono accoppiarsi tra loro ) o rischiano di massacrarsi all'improvviso.
Ricorda che una madre stressata mangia i piccoli, ricorda che la mamma ė fertile già subito dopo il parto, ricorda che i cuccioli non vanno toccati fino a quando non hanno aperto gli occhi...
Ti raccomando di mettere il papã in una gabbia a se'.
Non voglio smorzare la tua gioia,ma dirti ciò che va fatto.
Un criceto sopra i 25 GG di età deve vivere da solo, se non immediatamente possibile, si mettono maschi con maschi e femmine con la mamma. Solo che non ė facile capire il sesso dei criceti... :neutral:. Beh, per ora togli il papà.
60x40 cm dimensione minima.
Poi si vedrà... E....benvenuta.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggioda devilfox95 » 06/03/18, 17:54

Ciao, benvenuta.
Quoto tutto ciò che ti ha detto Kenzia, separa assolutamente il maschio e cerca di non stressare la madre, però per il futuro di consigliamo assolutamente di evitare di mettere insieme criceti adulti, sia dello stesso sesso che non.
Come vedi criceti di sesso diverso possono portare a gravidanze numerose molto facilmente e poi è problematico dare una degna sistemazione a tutti. Dall'altro canto criceti di sesso opposto possono litigare in ogni momento a morte, non hai idea di quante volte utenti si sono iscritti al forum per chiedere consiglio solo dopo che il danno ormai era fatto: convivenze pacifiche per mesi e poi un litigio mortale.

Armatevi di buona volonta e pazienza a casa e cercare di dare una sistemazione 60x40cm minimo ad ognuno, vanno bene anche i box IKEA grandi o di altre marche, purché rientrino in quelle misure.
Gnar 25-02-17

Immagine

Denesa
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Denesa » 06/03/18, 21:33

Grazie mille per i consigli.
I criceti rimarranno con noi (sperando vada tutto al meglio) ed ogniuno sulla propria gabbietta 60x40. Il tenerli assieme è stata una scelta consapevole ed appena ha partorito avevo la gabbia pronta per il papà. Ora sono solo in attesa che passino i giorni e siano tutti sani. Solo grazie a quello che leggevo nel forum ho saputo fare tutto giusto per il momento. Poi la mia vicina ne ha 7 speriamo nel suo aiuto.
Buona serata

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re:

Messaggioda kenzia7 » 06/03/18, 23:32

Denesa ha scritto:Grazie mille per i consigli.
I criceti rimarranno con noi (sperando vada tutto al meglio) ed ogniuno sulla propria gabbietta 60x40. Il tenerli assieme è stata una scelta consapevole ed appena ha partorito avevo la gabbia pronta per il papà. Ora sono solo in attesa che passino i giorni e siano tutti sani. Solo grazie a quello che leggevo nel forum ho saputo fare tutto giusto per il momento. Poi la mia vicina ne ha 7 speriamo nel suo aiuto.
Buona serata

Ok.
Ora è più chiaro, siamo abitati ad avere persone che si trovano con cucciolate accidentali, non immaginavo che la vostra fosse voluta. Noi siamo teoricamente "contrari" alla riproduzione, perchè cerchiamo di promuovere le adozioni di criceti abbandonati, mal tenuti, non voluti ecc... ma se avete voluto una cucciolata nata in casa, è una vostra scelta e va rispettata.
Visto che hai 6 criceti, provvedi, magari anche con la tua vicina, a trovare un buon veterinario per esotici, perchè con 6 piccini potresti avene bisogno, speriamo di no.... Poi, io avevo detto gabbia 60x40 pensando che sarebbero state gabbie di passaggio, se invece i criceti staranno con voi, cerca, se puoi, di ampliare un pochino, magari sui 70x40 cm perchè sarebbe meglio per loro. Infine, visto che sono numerosi, ti consiglio di comprare la canpa hemparade in confezione da 14 kg ( su zooplus ) perchè ne consumerete parecchia. Probabilmente sono cose che hai già letto sul forum..
Poi, presentaci tutti ;-)
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Denesa
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Re: Re:

Messaggioda Denesa » 06/03/18, 23:47

kenzia7 ha scritto:Visto che hai 6 criceti, provvedi, magari anche con la tua vicina, a trovare un buon veterinario per esotici, perchè con 6 piccini potresti avene bisogno, speriamo di no.... Poi, io avevo detto gabbia 60x40 pensando che sarebbero state gabbie di passaggio, se invece i criceti staranno con voi, cerca, se puoi, di ampliare un pochino, magari sui 70x40 cm perchè sarebbe meglio per loro. Infine, visto che sono numerosi, ti consiglio di comprare la canpa hemparade in confezione da 14 kg ( su zooplus ) perchè ne consumerete parecchia. Probabilmente sono cose che hai già letto sul forum..
Poi, presentaci tutti ;-)

Prima di prendere i criceti mi sono informata dove fosse un veterinario per loro. Ed è in zona mia per fortuna, non li avrei presi sennò. Grazie mille per il consiglio. Siete grandi!!
Per le foto e le presentazioni ci vorranno un po' di giorni.

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggioda devilfox95 » 07/03/18, 1:21

Meglio così, per quanto appunto siamo tendenzialmente contrari alla riproduzione in casa, il fatto che sia stata una gravidanza "voluta" è sicuramente meglio di una non prevista. Non ti preoccupare per le foto, aspetteremo! :D
Per qualsiasi cosa chiedi pure!
Gnar 25-02-17

Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Aagamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 07/03/18, 21:16

Allora un benvenuto a te e a tutta la tribù anche da parte mia :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Presentiamoci”