Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Gattina con le pulci

Qui potete parlare dei vostri cani e gatti
ena6
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: serena
Criceti che vivono con me: 0

Gattina con le pulci

Messaggioda ena6 » 08/07/16, 16:32

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo sul forum. Ho un dubbio da un paio di giorni. Domenica scorsa la stessa amica che mi aveva dato la cricetina Prugna (ormai sul ponte) mi ha telefonato perchè la vicina aveva preso un gattino ma il bimbo e le nipoti (tra i 4 e 10 anni circa) se la tiravano a destra e a manca e la signora non riusciva a gestire la cosa. Quindi stavano cercando qualcuno che l'addottasse e neanche a dirlo mi sono offerta (anche se mia madre non era così entusiasta eheh). Arrivate dalla signora la micia era così terrorizzata da non uscire da dietro l'armadio e quando l'ha fatto è venuta dritta da me e ovviamente me ne sono innammorata. L'unico problema era che si grattava e aveva il pelo rado e così a un'analisi più approfondita abbiamo scoperto che aveva le pulci. Al chè prima di portarla a casa (dato che viviamo in appartamento e non volevamo riempirci la casa di pulci) siamo passate da una vicina gattara che in extremis ha prelevato con una siringhetta una goccia dell'antipulci della nostra gatta grande. Premetto che la signora che ce l'ha data aveva detto che ha 3 mesi ma a occhio mi sembrava troppo piccola, però non essendo un'esperta mi sono fidata. Comunque le pulci sembravano sterminate e lei si grattava meno, poi il giorno dopo l'ho portata dal veterinario che mi ha dato l'antipulci per cuccioli in caso ci fossero uova e gliel'ho messo mercoledì come mi è stato detto. Ieri ero a casa della mia amica e dato che c'era anche la proprietaria della mamma della piccola le ho chiesto quando fosse nata e scopro che ha appena 2 mesi! Quindi il vaccino prossima settimana non posso farglielo, però non so se portarla dal veterinario comunque. A me sembra siano sparite completamente, il pelo si è infoltito ma essendo nera non si vede se le uova ci sono ancora o no! In teoria quanti cicli ci vogliono per debellare le pulci? Ha anche un pò di raffreddore, lunedì le hanno fatto una punturina di vitamine e non so se sia il caso di fargliene fare un'altra perchè anche se era migliorata ora è di nuovo uguale. In caso ci sono integratori da poterle dare? L'altra micia ora grande è arrivata minuscola, avrà avuto neanche un mese, ma in perfetta salute nonostante l'avessero trovata tra i campi... quindi per me è la prima esperienza del genere, neanche i cani hanno mai avuto le pulci.

ghieta
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1

Re: Gattina con le pulci

Messaggioda ghieta » 08/07/16, 18:57

Direi di riportarla.dal.veterinario per un controllo se è ancora fuori forma, così già che c'è controlla le pulci e fai tutte le domande.
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 08/07/16, 22:42

Quoto Ghieta.
Ti conviene portarla dal veterinario, così vede tutto.
Bisognerà vedere anche se deve essere sverminata.

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggioda Vivli' » 09/07/16, 8:52

Ciao!
Quoto gli altri! Portala dal vet, si fa comunque con tutti i nuovi arrivi, come visita di controllo, poi ci ritorni per le altre cose, man mano che cresce! Le pulci hanno cicli immensi, le uova si schiudono a distanza di un paio di giorni tra una deposizione e l' altra! Ma ci son antiparassitari efficaci, poi te ne parlerà il veterinario! Finché stanno sull' animale, difficilmente le troverai per casa, ci son poi antipulci che coprono pure l' ambiente, ma anche di questo ti parlerà il vet! Io amo i gatti, non ne ho mai avuto e mai ne avrò per ovvie ragioni , bisogna fare delle scelte , ma li adoro davvero!!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

ena6
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ena6 » 09/07/16, 19:20

La visita di controllo l'ho già fatta e in quella l'hanno anche sverminata (ho dimenticato di scriverlo)... allora resto che la riporto dal vet. Anche perchè il raffreddore ad oggi non accenna a migliorare (è leggero ma essendo piccolina bisogna stare attenti). Grazie, gentilissimi come sempre : cuore :

-- 09/07/16, 19:31 --

Già che ci sono ecco un'immagine della piccola fatta martedì 8yuh :
Immagine

-- 09/07/16, 19:32 --

L'abbiamo chiamata Giada :)

-- 09/07/16, 19:55 --

Immagine
Qui è con la nostra altra gatta di 4 anni, Minoo.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 09/07/16, 20:37

Quanto sono carine, tutte e due. 8yuh
Facci sapere.

Andrea94
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Kokos, Mr. Neve, Shell e David

Messaggioda Andrea94 » 09/07/16, 22:16

Che belleXD
Per curiosità, com'è andato l'inserimento?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vivli' » 10/07/16, 1:40

Che tenere!

Betta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Betta » 10/07/16, 7:45

Ma guarda che patate! Adoro i gatti neri! :love10:
Animali si nasce.. Umani si diventa..

ena6
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ena6 » 10/07/16, 18:20

Andrea94 ha scritto:Che belleXD
Per curiosità, com'è andato l'inserimento?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ciao, tutto sommato bene. Giada si è ambientata subito, il cane a parte un pò di ansia il primo giorno poi si è regolato e come si vede dalla prima foto già il giorno dopo le dormiva vicino. C'è da dire che è molto buono ed essendo cresciuto con Minoo in genere ignora i gatti estranei. La micia grande invece soffiava e righiava come una pantera, pian piano coi giorni ha smesso ma se la piccola le fa gli agguati e la "stressa" magari un soffio glielo da ancora. Comunque lei è una gatto da "guarda ma non toccarmi" quindi ci sta. I primi giorni camera mia era "territorio nemico" in quanto è dove abbiamo liberato la piccola e dove stava per più tempo e persino noi non potevamo avvicinarci a Minoo pena ringhi e soffi. Però è una reazione normale, non è mai stata veramente aggressiva e noi stavamo nei paraggi per monitorare e anche il cane se vedeva che la tensione aumentava si metteva in mezzo come a fare da paciere :lol: . Pian piano le distanze tra le due si sono accorciate fino a darsi caute annusate e adesso a una settimana di distanza si tollerano bene. Non dormono vicino ma Minoo si lascia rincorrere e spesso segue le acrobazie di Giada curiosa. Ha tentato anche qualche agguato ahahah.

-- 10/07/16, 18:23 --

Betta ha scritto:Ma guarda che patate! Adoro i gatti neri! :love10:

Eh, pure noi! Scherzando diciamo che attiriamo i gatti neri perchè alla fine sono arrivate tutte e due un pò inaspettatamente :love5:

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pepe (nanetto)

Messaggioda franci_fra3 » 10/07/16, 19:03

Ma che belle miciotte! :D
Già che vai dal vet chiedi se devi fare l'antipulci anche alla micia grande e al cane. Da quello che so gli antipulci (di solito sotto forma di pipette da mettere sulla schiena) sarebbero da fare regolarmente tutti i mesi (salvo il periodo invernale) se il cane/gatto esce di casa. Comunque il vet ti chiarirà tutto.
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ena6
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ena6 » 10/07/16, 19:16

franci_fra3 ha scritto:Ma che belle miciotte! :D
Già che vai dal vet chiedi se devi fare l'antipulci anche alla micia grande e al cane. Da quello che so gli antipulci (di solito sotto forma di pipette da mettere sulla schiena) sarebbero da fare regolarmente tutti i mesi (salvo il periodo invernale) se il cane/gatto esce di casa. Comunque il vet ti chiarirà tutto.

Loro sono già coperti sia di vaccini che di antipulci, che tra l'altro avevamo rimesso da poco a entrambi... la preoccupazione era più per la casa perchè vivendo in appartamento sarebbe un problema fare la disinfestazione e a una collega di mia madre era successo che non si era accorta che il gattino appena preso aveva le pulci e si era riempita divano, letto ecc... Comunque per ora non se ne sono viste quindi siamo relativamente tranquille. Quando vado dal vet vedo se fare alla piccola un altro ciclo, ma soprattutto voglio chiedergli per il raffreddore perchè dopo le vitamine che le ha iniettato non ha più scolo da nasino e occhi ma continua a starnutire...

-- 10/07/16, 19:23 --

Poi dovrò fare i test fiv/felv ma per quelli bisogna aspettare che sia più grande o si rischia risultati falsati... Minoo è negativa a entrambe ma è stata vaccinata per la felv (che è più facile da contrarre) quindi sono abbastanza tranquilla...

ena6
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ena6 » 16/07/16, 20:10

Ciao a tutti, scusate i tempi biblici... allora, mercoledì sono andata dal vet che mi ha dato uno sciroppo per il raffreddore e ha detto di rimettere l'antipulci tra 2 settimane... per il resto non ha febbre ed è in buona salute... entro la prossima settimana dovrebbe esserle passato tutto, altrimenti bisogna cambiare sciroppo...

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 16/07/16, 21:59

Bene, dai. Pare proprio che non abbia niente di grave.
E' stata fortunata, la micina nera, ad entrare nella tua casa! Le fai le coccole?
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vivli' » 17/07/16, 9:02

Cucciola! Lo sciroppino come ai bimbi...
Come glielo dai?

Torna a “Cani e Gatti”