Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Gattino abbandonato

Qui potete parlare dei vostri cani e gatti
Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: Gattino abbandonato

Messaggioda Rowena » 27/08/15, 9:19

È bellissimo.
Ma per un gatto che inizia ad avere questa età, se ha un mese in più o in meno, in.pratica che cosa cambia?
È importante saperlo per la sterilizzazione?

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Vladimir Toposkevic I Zar della mensola ♂
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 27/08/15, 12:26

Rowena ha scritto:È bellissimo.
Ma per un gatto che inizia ad avere questa età, se ha un mese in più o in meno, in.pratica che cosa cambia?

No, diciamo che sono curiosa di saperlo io e comunque sì è bene che il veterinario sappia quanti mesi ha il gatto sia per il primo vaccino ecc ecc. Mi pare, se non ricordo male, che i maschi si sterilizzano a 1 anno e le femmine a 6 mesi.
Immagine
Immagine

Bunchiez
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Patrizia
Si chiamano: Squit e Topina

Messaggioda Bunchiez » 03/09/15, 6:13

Muscipula ha scritto:

No, diciamo che sono curiosa di saperlo io e comunque sì è bene che il veterinario sappia quanti mesi ha il gatto sia per il primo vaccino ecc ecc. Mi pare, se non ricordo male, che i maschi si sterilizzano a 1 anno e le femmine a 6 mesi.

Ma va, dipende dal micio, il nostro gatto nato l'11 aprile 2013 è entrato in calore ed è stato sterilizzato il 18 dicembre sempre dello stesso anno! Quindi ad otto mesi, alcuni mici più maturi si possono castrare anche a 7 ( tanto consiste in una piccola incisione e svuotamento dei testicoli, un quarto d'ora e hai il micio in braccio verso casa, lo fai riprendere dall'anestesia sdraiato sul pavimento con sotto una coperta piegata, per evitare il contatto con il freddo, lo copri; appena si sveglia controlla che non si metta a saltare o arrampicarsi, sono rintontiti e si potrebbero dare male) sono le femminucce che vanno sterilizzate più tardi verso il compimento dell'anno ma si possono già operare anche dai 9 (così sono sviluppate del tutto, se il vet dice che la maturità è stata raggiunta, con il primo/secondo calore e altri fattori che non ricordo), la loro operazione è oltre che costosa più difficile, avviene in laparoscopia non più con incisioni sull'addome comunque comporta visita preoperatoria, digiuno e degenza presso lo studio del veterinario per un'osservazione di qualche ora. :)
Se hai altri dubbi chiedi al tuo vet!
Io per info lo chiamo sempre. ;)
Immagine
Immagine

Bunchiez
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Bunchiez » 03/09/15, 6:14

Muscipula ha scritto:

Ma va, dipende dal micio, il nostro gatto nato l'11 aprile 2013 è entrato in calore ed è stato sterilizzato il 18 dicembre sempre dello stesso anno! Quindi ad otto mesi, alcuni mici più maturi si possono castrare anche a 7 ( tanto consiste in una piccola incisione e svuotamento dei testicoli, un quarto d'ora e hai il micio in braccio verso casa, lo fai riprendere dall'anestesia sdraiato sul pavimento con sotto una coperta piegata, per evitare il contatto con il freddo, lo copri; appena si sveglia controlla che non si metta a saltare o arrampicarsi, sono rintontiti e si potrebbero dare male) sono le femminucce che vanno sterilizzate più tardi verso il compimento dell'anno ma si possono già operare anche dai 9 (così sono sviluppate del tutto, se il vet dice che la maturità è stata raggiunta, con il primo/secondo calore e altri fattori che non ricordo), la loro operazione è oltre che costosa più difficile, avviene in laparoscopia non più con incisioni sull'addome comunque comporta visita preoperatoria, digiuno e degenza presso lo studio del veterinario per un'osservazione di qualche ora. :)
Immagine
Immagine

Bunchiez
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Bunchiez » 03/09/15, 6:14

Muscipula ha scritto:

Immagine
Immagine

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 03/09/15, 6:39

Evidentemente non tutti i veterinari operano nello stesso modo e agli stesso tempi. Avendo 6 gatti di cui 5 sterilizzati me lo dovrei ricordare.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 27/12/15, 18:28

Immagine

Ci sono due cose che mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
(Tristan Bernard)
Immagine
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 27/12/15, 19:16

Davvero, che senso ha fare tutto quel caos.
L'altro giorno ho sentito al telegiornale che nel comune di Cortina, la notte di capodanno saranno vietati i botti.
Il giornalista ha commentato che così i cagnolini non si spaventano.
Gli animali domestici si spaventano, ma quelli selvatici ancora di più.
Due anni fa mi sono trovata il giorno di ferragosto a Forni a Voltri, non lontanissimo da Cortina. Hanno fatto i fuochi d'artificio.
E' stata una cosa tristissima, un passero smarrito e terrorizzato, così in piena notte è volato dentro l'ingresso dell'albergo.
Il mattino dopo un meraviglioso picchio era morto sotto una vetrata, ci aveva sbattuto dentro male.
Perché fare questi scempi, per festeggiare?

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 28/12/15, 13:16

Premettendo che a chi li fa degli animali non gliene frega niente...mi chiedo, visto che c è la crisi, che gusto ci sarà a buttare i soldi così?
Comunque se ti consola anche a Genova sono stati vietati. Poi non so questi divieti quanto saranno rispettati.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 28/12/15, 13:41

Muscipula ha scritto:Premettendo che a chi li fa degli animali non gliene frega niente...mi chiedo, visto che c è la crisi, che gusto ci sarà a buttare i soldi così?
Comunque se ti consola anche a Genova sono stati vietati. Poi non so questi divieti quanto saranno rispettati.

A Genova, insomma insomma.
Sono vietati nelle strade e nelle piazze, dove ci sono manifestazioni pubbliche sia all'aperto che al coperto, dove c'è pubblico. E sono vietati in determinati luoghi (e nei dintorni sino a 200 metri), tipo ospedali, scuole, canili...
Ma i privati non hanno mica divieti.

Sicuramente sono provvedimenti che un po' limitano, ma la rottura di scatole dei botti, dipende esclusivamente dalla fortuna di avere un tipo o un altro di vicini. :sad:
http://www.liguriaoggi.it/2015/12/18/ge ... on-a-casa/

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 28/12/15, 13:46

Rowena ha scritto:
Muscipula ha scritto:Premettendo che a chi li fa degli animali non gliene frega niente...mi chiedo, visto che c è la crisi, che gusto ci sarà a buttare i soldi così?

A Genova, insomma insomma.
Sono vietati nelle strade e nelle piazze, dove ci sono manifestazioni pubbliche sia all'aperto che al coperto, dove c'è pubblico. E sono vietati in determinati luoghi (e nei dintorni sino a 200 metri), tipo ospedali, scuole, canili...
Ma i privati non hanno mica queste limitazioni.

Sicuramente sono provvedimenti che un po' limitano, ma la rottura di scatole dei botti, dipende esclusivamente dalla fortuna di avere un tipo o un altro di vicini. :sad:
http://www.liguriaoggi.it/2015/12/18/ge ... on-a-casa/

Io abito in una vallata che rimbomba e come vicini ho dei Napoletani che quando si tratta di petardi anche ad agosto sono ben disposti a sparare. L unica fortuna sarebbe che fossero invitati da qualche altra parte....
Io capodanno lo odio, intanto perché le feste imposte non le sopporto e poi io la mezzanotte la passo a cercare di calmare i gatti e vedere che non si facciano male. Mica bello.....
Immagine
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 28/12/15, 15:05

Ma guarda, non ci sono davvero parole.
E' un bel po' che sulle tv private genovesi, fanno la pubblicità di chi vende i botti.
Poi, quest'anno sono usciti degli affari che li butti per terra e fanno un bello scoppio.
E' dall'inizio di dicembre che li hanno i bambini, ma anche quelli piccoli di 5 o 6 anni. Saranno sicuri, ma che senso ha produrre quel rumore senza motivo.
Ma roba che ad esempio i bambini scendono la scala della palestra con i genitori e tutti soddisfatti buttano in terra quei cosi. Li stanno educando eeeeeehhhhhhhh!!!!!! :sad:

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 02/01/16, 9:31

Rowena ha scritto:Ma guarda, non ci sono davvero parole.
E' un bel po' che sulle tv private genovesi, fanno la pubblicità di chi vende i botti.
Poi, quest'anno sono usciti degli affari che li butti per terra e fanno un bello scoppio.
E' dall'inizio di dicembre che li hanno i bambini, ma anche quelli piccoli di 5 o 6 anni. Saranno sicuri, ma che senso ha produrre quel rumore senza motivo.
Ma roba che ad esempio i bambini scendono la scala della palestra con i genitori e tutti soddisfatti buttano in terra quei cosi. Li stanno educando eeeeeehhhhhhhh!!!!!! :sad:

Alla fine l'avventura ultimo dell'anno non è andata per niente bene. Pochi min dopo la mezzanotte stavo cantando vittoria che non ci erano state esplosioni significative.... a 00.10 è scoppiato l'inferno. Hanno iniziato a tirare vere e proprie bombe che ci illuminavano tutta casa oltre ai fuochi d'artificio veri e propri (che sono un problema anche loro). Ettore non l'ha presa sportivamente, anche perchè è il suo primo anno di vita quindi per lui era una terrorizzante novità. All'1 sono riuscita a recuperarlo da sotto il letto e ha dormito tutta la notte accanto ai miei piedi sotto un pile. Non ha mai dormito coperto [-X
Esperienza da dimenticare.
Immagine
Immagine

Jessy
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Jessica
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Neve

Messaggioda Jessy » 02/01/16, 10:45

Qua a Modena i botti sono stati vietati. Dopo mezzanotte ogni tanto si sentiva qualcosa, ma veramente poca roba. Meglio così!
Neve è con noi dal 15 Novembre 2015

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 02/01/16, 12:57

A Genova è stato un disastro.
Il mattino dopo, le strade e i marciapiedi, erano cosparsi dei corpi dei reati usati.
Barbari

Torna a “Cani e Gatti”