Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Adesso ho un micino.

Qui potete parlare dei vostri cani e gatti
ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Adesso ho un micino.

Messaggioda ebson » 10/11/17, 14:34

Ciao commare!
Per quanto riguarda gli uccellini, io ho un problema simile al tuo, e si tratta delle tortore. Sono una coppia e venivano anche l'anno scorso, ma adesso una terza tortora sta tentando di aggregarsi a loro. Però il maschio non l'accetta e la scaccia gridando ed inseguendola in volo. Le tortore si mangiano le palline di pastoncino che io lancio dalla finestra, e agli uccellini resta ben poco. Ho rimediato buttando le palline una alla volta, proprio vicino ad ogni uccellino (con l'esercizio, mi è venuta una buona mira). E gli uccellini hanno già capito la mia tattica: quando ci sono le tortore, scendono dall'albero uno alla volta ad aspettare il lancio :) .
Io non ho niente contro le tortore, ma proprio non ho i mezzi per nutrire anche loro, che sono delle ingorde. E poi, potrebbero andare nel piazzale davanti alla chiesa, dove ci sono delle brave signore che vanno a portare da mangiare per loro, ed anzi glielo danno con le mani.
Invece nella mangiatoia entrano solo gli uccellini piccoli. Più piccola è la porta, e più si va sul sicuro. Forse nella nuova mangiatoia ho fatto la porta troppo grande....l'anno scorso la porta era più piccola, e le tortore non entravano. Vedremo: se mi accorgo che le tortore entrano, attacco due striscie di polionda ai lati.
Mia nonna abitava a Venezia e metteva sul davanzale la pappa per i passerotti, ma i colombi spazzavano via tutto. La nonna ha risolto socchiudendo le imposte, così potevano entrare solo i piccoli.

Sto parlando di uccelli nella sezione cani e gatti..... :oops:
Speriamo che l'admin Cristina non sia nei paraggi. Ultimamente usava la frusta :twisted: .

Quanto al micio, tutto procede bene, anche se mi graffia e mi morde. Non so se devo preoccuparmi o se è normale finchè è cucciolo.
Ho comperato la spazzola ed il trasportino.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Betta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Betta » 10/11/17, 14:48

Miki è ancora un cucciolo ed è normale che si attacchi con le unghie e a mordere.
Evita se puoi di abituarlo a giocare con le tue mani, altrimenti le considererà sempre un gioco.
Piuttosto usa degli oggetti per farlo divertire, per esempio quei bastoncini con lo spago con attaccata la pallina (o quello che vuoi).

Possiamo chiedere a Cristina se ha una frusta da prestarti :crici: :geek:
Animali si nasce.. Umani si diventa..

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 10/11/17, 15:44

Ahhhhh....ecco. Effettivamente, io gioco sempre con le mani! Naturalmente, gioco anche con altri oggetti; ma adesso proverò ad usare SOLO gli oggetti. Ne ho tanti, alcuni anche fatti da me. Ha molto successo una farfallina di carta attaccata ad uno spago. Poi, anche cose che usavo con i criceti, come i tubi di cartone della carta igienica.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Torna a “Cani e Gatti”