Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

New entry: gerbillo!

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
SuperPedro
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: vlady

New entry: gerbillo!

Messaggioda SuperPedro » 17/04/16, 12:17

Ciao, abbiamo appena comprato un gerbillo! Siccome è stato un acquisto non pianificato,li abbiamo visti al negozio e il mio ragazzo se n'è innamorato, non sappiamo bene come comportarci!

Nella guida di "la collina dei conigli" ho letto che come lettiera va bene il tutolo di mais, è vero? Al momento gli abbiamo messo la canapa del criceto.

L'abbiamo preso ieri pomeriggio e al momento è nella gabbietta piccola di riserva, ma oggi pomeriggio massimo domattina gli prenderemmo la casa definitiva: il box ikea grande chiuso con una rete va bene?

Abbiamo comprato una confezione piccola di cibo per gerbilli da dargli in questi primi giorni giusto per non farlo morire di fame, ora vorrei preparargli il mix perché immagino che questo non vada bene (si chiama fiory) cosa devo fare? Quello per il cricetino va bene?

Ci hanno detto di non comprargli casetta o giochini di plastica perché se li mangia, e mi hanno detto che la casetta sarebbe meglio di ceramica perché si mangia pure il legno. È vero? Al momento è in un barattolo di vetro grande oscurato, all'interno abbiamo messo carta igienica e paglia e parrebbe trovarsi bene, ma ovviamente vogliamo qualcosa di meglio!

Queste sono le cose più urgenti, comunque ogni consiglio è ben accetto!

Appena comprato lo abbiamo messo nella gabbietta con un po di cibo e lo abbiamo lasciato solo controllandolo ogni tanto. Lui ha curiosato un po in giro e poi ha dormito, adesso è incuriosito da noi ed è molto amichevole per cui credo vada tutto bene!

Sembra non capire a cosa serva la ruota, perché ci sale ma non corre (ripensandoci non sono sicura che al negozio avesse la ruota nell'espositore), e abbiamo inserito tra le sbarre della gabbia delle "mensole" di legno perché al negozio ci hanno detto che gli piace saltare ed arrampicarsi. Sale senza problemi ma sembra un pochino spaventato quando scende.. poi gli abbiamo messo un tubino della carta igienica e nella notte l'ha mangiato! :lol:

Per favore diteci se ci stiamo comportando bene e cosa dobbiamo comprare!
Più tardi vi metterò le sue foto :)
po90
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: New entry: gerbillo!

Messaggioda Rowena » 17/04/16, 12:44

Al contrario dei criceti, i gerbilli sono animali sociali, se lo tieni da solo soffre molto.
E sono animali vivacissimi, sguscianti, se volevi un animale da coccolare, hai preso un robo più grosso e con la coda lunga.

Ti conviene vedere su forum e gruppi facebook specifici, per farlo vivere bene ti serve prendere anche un compagno. E gli inserimenti sono una cosa delicata.
Puoi vedere su:
http://www.gerbillo.com/forum/
O ancora meglio, perché è più frequentato, sul gruppo facebook
https://www.facebook.com/groups/47593791729/?fref=ts

La sistemazione con la canapa, va benissimo. Ma devi vedere tutti i particolari per tenerlo al meglio, con chi conosce bene i gerbilli e ha esperienza.

SuperPedro
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda SuperPedro » 17/04/16, 13:34

Va bene grazie!

-- 17/04/16, 14:01 --

Rowena ha scritto:Al contrario dei criceti, i gerbilli sono animali sociali, se lo tieni da solo soffre molto.
E sono animali vivacissimi, sguscianti, se volevi un animale da coccolare, hai preso un robo più grosso e con la coda lunga.

Ti conviene vedere su forum e gruppi facebook specifici, per farlo vivere bene ti serve prendere anche un compagno. E gli inserimenti sono una cosa delicata.
Puoi vedere su:

La sistemazione con la canapa, va benissimo. Ma devi vedere tutti i particolari per tenerlo al meglio, con chi conosce bene i gerbilli e ha esperienza.

Ho scritto di là, attendo risposta! Ho scritto due domande vicine quindi forse ho fatto conclusione: il gerbillo non è per me, è per il mio ragazzo.ho scritto io per comodità! Lui non lo vuole coccolare, voleva un animaletto più vivace e attivo del criceto! E soprattutto diurno, per tenergli compagnia dopo il lavoro.. io sono ancora indecisa per il mio animaletto coccoloso :)
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 17/04/16, 15:21

SuperPedro ha scritto:Va bene grazie!

-- 17/04/16, 14:01 --

Rowena ha scritto:Al contrario dei criceti, i gerbilli sono animali sociali, se lo tieni da solo soffre molto.

Puoi vedere su:

Ho scritto di là, attendo risposta! Ho scritto due domande vicine quindi forse ho fatto conclusione: il gerbillo non è per me, è per il mio ragazzo.ho scritto io per comodità! Lui non lo vuole coccolare, voleva un animaletto più vivace e attivo del criceto! E soprattutto diurno, per tenergli compagnia dopo il lavoro.. io sono ancora indecisa per il mio animaletto coccoloso :)

Però, il tuo ragazzo non può tenere il gerbillo da solo: lo farebbe soffrire molto. I gerbilli sono il contrario dei criceti, per quanto concerne la compagnia dei loro simili.
Digli di informarsi per bene (o fallo te) con i link che ti ho messo.
Non ci vuole molto a fare stare bene degli animalini, ma occorre prendere e fare il necessario. :D

SuperPedro
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda SuperPedro » 17/04/16, 16:33

Però, il tuo ragazzo non può tenere il gerbillo da solo: lo farebbe soffrire molto. I gerbilli sono il contrario dei criceti, per quanto concerne la compagnia dei loro simili.
Digli di informarsi per bene (o fallo te) con i link che ti ho messo.
Non ci vuole molto a fare stare bene degli animalini, ma occorre prendere e fare il necessario. :D

Sì mi sono iscritta all'altro forum e ho praticamente copiato questa domanda, ora sono in attesa! Se mi dicono che il box ikea va bene come habitat domani compriamo il box e un amico, magari uno di quelli che già viveva con lui al negozio per evitare problemi di inserimento. Se invece dobbiamo comprare una gabbia specifica online non so se possiamo prendere subito il secondo perché stanno stretti. Comunque aspetto consigli di là, spero di trovare qualcuno disponibile come te! Stai salvando tutti i miei animali presenti e futuri 8yuh
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 17/04/16, 17:12

Iscriviti anche sul gruppo facebook, le cose sono più immediate e c'è parecchio movimento in più.

SuperPedro
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda SuperPedro » 17/04/16, 18:39

Rowena ha scritto:Iscriviti anche sul gruppo facebook, le cose sono più immediate e c'è parecchio movimento in più.

va bene grazie, ora ho mandato la richiesta
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggioda Vivli' » 17/04/16, 20:02

In molti tengono due gerbilli nel box simil ikea , modello grande, ma bisogna attrezzarsi di coperchio sicuro!

Considera che sono grandi scavatori, il tutolo non va certo bene, canapa o trucioli a volontà...ma tanti tanti!!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 17/04/16, 21:46

Pur cosciente che l'adozione sarebbe un'opzione più etica, d'istinto ti direi di comprare un fratello del tuo gerbillo (maschio?), dalla stessa cucciolata.
Per il forum che ti hanno consigliato, ricordo che come misure minime stavano bassi. Io non so se nel frattempo ci sia stato un "upgrade" ma parlando con altre persone mi avevano dato misure maggiori. Una ragazza comparsa sul forum parlava di un metro per 3 esemplari, poi sostituito dal Detolf Ikea. Un'altra persona passata sul forum insisteva per i ripiani ed anche lei dava misure grandi.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 17/04/16, 22:22

darkrat ha scritto:Pur cosciente che l'adozione sarebbe un'opzione più etica, d'istinto ti direi di comprare un fratello del tuo gerbillo (maschio?), dalla stessa cucciolata.
Per il forum che ti hanno consigliato, ricordo che come misure minime stavano bassi. Io non so se nel frattempo ci sia stato un "upgrade" ma parlando con altre persone mi avevano dato misure maggiori. Una ragazza comparsa sul forum parlava di un metro per 3 esemplari, poi sostituito dal Detolf Ikea. Un'altra persona passata sul forum insisteva per i ripiani ed anche lei dava misure grandi.

E' il discorso dei progressi fatti negli ultimi tempi.
Nei forum, ci possono essere le resistenze di chi fa una certa cosa e visto che la fa lui, la consiglia agli altri......
Con relative discussioni pesanti, se gli si dice che non è più così, che le cose sono andate avanti, che su tanti argomenti sono finiti i pareri per lasciare il posto ai fatti. :roll:
Bisogna vedere se ci sono utenti che si prendono la briga di accollarsi queste cose.....
E' per questo che ho insistito per il gruppo facebook, è più immediato. C'è parecchio più movimento, le persone davvero esperte che lo frequentano sono di più, facilmente le cose vecchie vengono subito identificate per tali, messe nei ricordi e vengono proposte le cose come sono ad oggi.
Ma comunque, se si parla un po' e non ci si ferma alle apparenze, le info aggiornate si ricevono anche sui forum.

Per il discorso di andare a prendere un fratello, io farei attenzione. Prima bisogna avere aiuto da parte di persone informate. Gli inserimenti sono sempre delicati, anche se fatti con animali che prima si conoscevano.... Tutti gli scombussolamenti che hanno avuto nel negozio, l'essere stati separati.
L'avere passato del tempo in habitat non idonei.....
Se poi ci si ritrova con due animali che si rifiutano.......
Poi, magari va tutto bene, ma è consigliabile avere la consulenza di chi è esperto.

SuperPedro
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda SuperPedro » 18/04/16, 9:31

Sì mi sono iscritta al gruppo facebook e mi hanno dato tanti consigli! Ho scoperto di dover prendere un cucciolo per riuscire ad inserirlo bene, perché già dopo un giorno considera come estranei i suoi fratelli! Quindi ora cercherò qualche allevatore :)
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 18/04/16, 10:13

SuperPedro ha scritto:Sì mi sono iscritta al gruppo facebook e mi hanno dato tanti consigli! Ho scoperto di dover prendere un cucciolo per riuscire ad inserirlo bene, perché già dopo un giorno considera come estranei i suoi fratelli! Quindi ora cercherò qualche allevatore :)

Fatti consigliare anche per vedere di adottare il secondo gerbillo.
Nei siti, gruppi dei gerbilli, ci sono tanti allevatori più o meno dichiarati, ma se si riesce a non acquistare un animale, è meglio. È proprio un principio etico.
Non te ne stare a quello che ha detto il negoziante circa il sesso del gerbillo che hai. L'incompetenza dei negozianti è proverbiale...............
Se è adulto, dovrebbe vedersi bene, se no al limite può sessarlo un veterinario competente.
Sono gli stessi che curano i criceti. Magari tra i clienti ha qualcuno che ha una cucciolata, grazie ai negozianti, è una cosa che succede........... :sad:

Betta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Betta » 22/04/16, 14:18

SuperPedro ha scritto:
Nella guida di "la collina dei conigli" ho letto che come lettiera va bene il tutolo di mais, è vero? Al momento gli abbiamo messo la canapa del criceto.

po90

ciao, intervengo solo perchè quel manuale lo avevo scritto io un po di anni fa.
Perdonami ma non ho letto tutta la discussione ma mi è capitato di leggere la questione della lettiera.

E' una parte che avrei voluto cambiare ma purtroppo non posso accedere alla parte tecnica del sito.
Escludi tutolo e pellet.
A loro serve scavare e le lettiere migliori (messe in abbondanza) restano la canapa e la carefresh.
Anche il lino va bene ma mi sembra che assorba un pochino meno.
Animali si nasce.. Umani si diventa..

Torna a “Altri Roditori”