Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Pet-sitting: caviotto in arrivo

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Pet-sitting: caviotto in arrivo

Messaggioda Geek86 » 14/08/15, 10:34

Salve a tutti, è un sacco che non posto sul forum, anche se lo leggo spesso.
Oggi scrivo per chiedervi qualche consiglio. Da domani, per due settimane, avrò come coinquilino il caviotto di un'amica che parte per l'estero. Ovviamente mi porterà tutte le sue cose e mi darà le dovute indicazioni, ma visto che so che ci sono esperti di cavie sul sito, volevo chiedere qualche consiglio in più.

La gabbia sarà in un angolo di camera mia, una specie di nicchia tra muro e scrivania, quindi un posticino tranquillo e riparato (anche dal condizionatore se lo dovessimo accendere). Io sarò comunque spesso lì perché fino a Settembre lavoro prevalentemente a casa.

Immagino che quando arriverà sarà stressatissimo dal cambiamento, quindi presumo di doverlo lasciare tranquillo il più possibile. Visto che comunque dovrò mettere le manazze in gabbia per mettere e togliere cibo / beverino, come posso iniziare ad abituarlo con più gentilezza possibile?

Farei volentieri amicizia con lui, ma visto che sono solo due settimane mi interessa prevalentemente che sia sereno nei giorni che passa lontano da casa po90

Grazie!

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: Pet-sitting: caviotto in arrivo

Messaggioda kenzia7 » 15/08/15, 15:01

Ciao , qualcuno quì ha cavie ma non è detto che in questi gg leggano il forum...ti consiglio il forum "amica cavia"! Sapranno consigliarti al meglio per il tuo piccolo ospite!
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Geek86 » 15/08/15, 16:22

Grazie mille Kenzia! Conosco il sito ma avevo pensato di chiedere qui per non iscrivermi all'ennesimo forum per postare solo poche volte.

Il caviotto è arrivato stamattina (un bel tricolore abissino) ed è meno timido del previsto. E' uscito ad annusare più volte e ha addirittura preso un po' di insalata che gli porgevo dalle dita (con annessa tastatina delle dita). Addirittura quando è entrata mia mamma in camera si è messo su due zampe sul ripiano per annusarla meglio!

Per ora quindi tutto tranquillo, Lunedì vado a fare scorta di verdura tyh

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Aagamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 15/08/15, 19:52

Per non spaventarlo evita sempre i rumori forti e improvvisi e quando ti avvicini alla gabbia cerca di chinarti per non incombere dall'alto. Da come lo descrivi sembra già abbastanza curioso e socievole, probabilmente non sarà troppo pauroso.
Dagli la pappa tranquillamente e limitati per ora a qualche carezzina se vuoi socializzare: spesso le cavie non amano il momento in cui vengono sollevate per essere prese in braccio, meglio quindi lasciarlo tranquillo per un po'.
Le cavie sono animaletti in genere abituati a vocalizzare molto e poco amanti della solitudine: fagli sentire spesso la tua voce, gli servirà per riconoscerti e rassicurarsi :) . Ha una casetta a disposizione o comunque un rifugio?
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Geek86 » 15/08/15, 21:10

Grazie Francy, seguo già questi accorgimenti (sembro un marine in addestramento quando mi avvicino alla gabbia). E' stato in giro per la gabbia quasi tutto il pomeriggio, ogni tanto borbotta qualcosina e sale sul ripiano a guardarsi intorno. Pensavo che non l'avrei visto per l'intero weekend
Ecco, proverò a parlargli di più :)

Ha una tana in cui può nascondersi completamente quando vuole :) Per ora non ho provato né a prenderlo né a tirarlo fuori dalla gabbia, aspetterò che prenda un po' più di confidenza. La mia amica ha un pezzetto di giardino in cui lo fa sgambettare e pascolare (con relativo recinto, e sotto sorveglianza), io giù da me non mi fido per via dei gatti che gironzolano e dell'erba stessa, visto che non so se il giardiniere utilizzi prodotti potenzialmente nocivi.

Vedrò se riesco a mettere una parte di stanza in sicurezza per fargli fare comunque un'uscita. rtghu

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggioda stefyg96 » 15/08/15, 21:13

Riesci ad aprire la gabbia in modo che possa entrare e uscire da solo?
È importante che abbia accesso al luogo che lui ritiene sicuro mentre è in giro.
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

La gente mi chiama "pazza", ma io preferisco "una matematica"

Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Geek86 » 15/08/15, 21:41

Sì, la gabbia ha una porticina su uno dei lati lunghi, credo che si possa creare una rampa coprendo le sbarre con un pezzo di cartone. Non ho ancora provato ad aprirla però, domani provo ad ingegnarmi.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 15/08/15, 22:06

Che dimensioni ha la gabbia?
I proprietari lo lasciano libero o lo fanno vivere in gabbia?
Da quanto lo hanno preso, così da solo?

Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Geek86 » 15/08/15, 22:51

A spanne dev'essere la Casita 80 della Ferplast, che credo sia piccolina per una cavia.

Esce giornalmente, non so per quanto però. Non mi ricordo esattamente da quanto lo ha, di sicuro meno di un anno. Potrebbe averlo preso tra l'autunno e l'inverno scorso.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 16/08/15, 0:28

Quando ritorna il proprietario, non riesci a parlargli, magari a convincerlo ad iscriversi ad un gruppo facebook o a un forum, ad esempio amica cavia, in modo che faccia dei miglioramenti nel modo in cui la tiene.
Che gli dia la compagnia di un suo simile. Le cavie non sono come i criceti, loro sono animali sociali, da sole soffrono.

Geek86
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Geek86 » 16/08/15, 1:02

Certo, glielo farò presente!

Quando mi ero informata io un paio di anni fa ho dovuto scartare le cavie anche per quella ragione...per tenerne due avrei dovuto lasciare io la casa :lol:

CriciaSilvatica
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Angela
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Lalla

Messaggioda CriciaSilvatica » 26/02/16, 22:01

Io ho avuto una cavietta sempre molto tranquilla e calma (soprattutto con bimbi piccoli) e ti posso dire che dipende tutto dall'animaletto :) una volta anche a noi è capitato di doverle affiancare un amico per un paio di giorni... Mordeva... Scappava e faceva le peggio cose (come poi ci è stato detto faceva anche a casa sua)... Ti posso dire solo che la mia non ha MAI morso in vita sua nemmeno quando io e mio fratello nei primi giorni la "molestavamo" di coccole :D quindi spero ti capiti un animaletto dolce e non un maschietto forzuto

-- 26/02/16, 23:05 --

Mi dissocio dal fatto che debbano per forza essere prese in coppia... La mia cavia ODIAVA i simili e non ne poteva nemmeno sentire l'odore che gia iniziava a ringhiare (non il zz che fa da curiosa) e basta solo che la si coccoli abbastanza e che l'approccio sia sempre presente perché non si senta sola

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 26/02/16, 22:30

CriciaSilvatica ha scritto:Io ho avuto una cavietta sempre molto tranquilla e calma (soprattutto con bimbi piccoli) e ti posso dire che dipende tutto dall'animaletto :) una volta anche a noi è capitato di doverle affiancare un amico per un paio di giorni... Mordeva... Scappava e faceva le peggio cose (come poi ci è stato detto faceva anche a casa sua)... Ti posso dire solo che la mia non ha MAI morso in vita sua nemmeno quando io e mio fratello nei primi giorni la "molestavamo" di coccole :D quindi spero ti capiti un animaletto dolce e non un maschietto forzuto

-- 26/02/16, 23:05 --

Mi dissocio dal fatto che debbano per forza essere prese in coppia... La mia cavia ODIAVA i simili e non ne poteva nemmeno sentire l'odore che gia iniziava a ringhiare (non il zz che fa da curiosa) e basta solo che la si coccoli abbastanza e che l'approccio sia sempre presente perché non si senta sola

Aspetta Angela, le cavie sono animali sociali, al contrario dei criceti.
Un criceto deve vivere da solo, una cavia ha bisogno della compagnia di uno o più suoi simili.
Il rapporto col suo umano (con i suoi umani), è importante. Ma non si può mica stare lì 24 ore su 24 a coccolare e tenere compagnia alla cavia.
Poi, hanno le loro attività e interazioni che possono avere solo con i loro simili. E' fortissimo vederle gironzolare in fila indiana. E fila con i posti rigorosamente assegnati... :lol:
Poi, è evidente che non si può prendere un animale e metterlo con un altro così.
Prima bisogna fare l'inserimento in modo corretto. Ci vuole un po' di tempo e bisogna fare le cose per bene.

Torna a “Altri Roditori”