Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Topolini salvati!

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Anna&Mario
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Jupiter

Topolini salvati!

Messaggioda Anna&Mario » 31/07/15, 18:22

Ciao, abbiamo trovato in un balcone della casa di una parente 5 cuccioli di topo sparsi per tutti i mobili .. Abbiamo passato mezza giornata a cercare di recuperarli per poterli salvare vedendoli cosi piccoli e sapendo che non sarebbero potuti sopravvivere con questo caldo sopra una casa senza acqua e cibo e soprattutto senza madre.
Pensiamo che la mamma sia stata oramai, purtroppo, mangiata dal serpente di alcuni ragazzi che avevano affittato la casa essendo studenti veterinari. I topi adesso si trovano dentro una gabbia grande (per loro) quindi senza rischio di farli soffrire e come cibo gli abbiamo messo del pane grattugiato con del parmigiano anch esso grattugiato e in un altra ciotolina del mangime per criceti vario. Come beverino hanno un tappo di un vasetto con dell'acqua in cui senza problemi vanno a bere. Inoltre abbiamo notato che gli fa molto piacere avere del fieno per conigli per starci in mezzo, ripararsi e dormire tutti insieme.
I topi sono : 2 bianchi (albini), 2 sul marrone simil Agouti e 1 nero con pancia bianca (black fox).
Data la varietà dei manti pensiamo che la madre o padre sia un classico albino che si trova nei negozi come cibo per serpenti, mentre l altro genitore un topo selvatico (Apodemus Sylvaticus) ... i topolini sono piccoli, abbiamo provato a sessarli, ma notiamo in tutti una piccola pretuberanza rosa molto attaccata all'ano (quindi ci sembrano tutte , anche se stranamente, femmine). Potete darci delle opinioni sulla specie, età ecc? Nonostante mangino secco e bevino acqua non riusciamo proprio a capire quanto abbiano! Aiutateci per favore, grazie 8yuh

1° topolino (il più grande e attivo) :
Immagine

2° topolino (l'albino piu grande, anch esso attivo)
Immagine

3°topolino (albino con coda un po spezzata,tranquillo)
Immagine

4°topolino (l'altro marrone, piu piccolo, tranquillo)
Immagine

5°topolino (nero, piu piccolo di tutti, tranquillo)
Immagine

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Sandra
Si chiamano: GINO

Re: Topolini salvati!

Messaggioda brioche24 » 31/07/15, 18:24

Sono un amore....qualcuno esperto di topini, please...

✿ ѕαи∂яα & вяισ¢нє ✿
Immagine Immagine
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggioda Vivli' » 31/07/15, 19:57

A me sembrano piccini piccini!! La specie è mus musculus,di tutti,ne esistono di grigi pure! Ma non potete indagare da dove arrivano?? Dovrebbero mangiare più proteine rispetto ai criceti! Iniziate pure con le verdure e insalate varie!! Urge certificare il sesso...sarebbe davvero un problema anche se ci fosse solo,una femmina!! Provate a mettere foto dettagliate, vediamo se riusciamo a capire meglio! Ci vorrebbe però una visita dal vet!

A differenza di quanto si pensi amano la ruota,scavare in abbondante lettiera e rufolarsi nella sabbia per cincilla!

La vera domanda è: ma come farete a separarvene???

Presto urgeranno gabbie singole misure minime 60x40 per ognuno ,se sono maschi!! Le femmine vivono bene anche in gruppetti da 3, anzi...
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 31/07/15, 21:01

Piccini, ma che tenerezza...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Anna&Mario
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Anna&Mario » 31/07/15, 21:29

Vivli' ha scritto:A me sembrano piccini piccini!! La specie è mus musculus,di tutti,ne esistono di grigi pure! Ma non potete indagare da dove arrivano?? Dovrebbero mangiare più proteine rispetto ai criceti! Iniziate pure con le verdure e insalate varie!! Urge certificare il sesso...sarebbe davvero un problema anche se ci fosse solo,una femmina!! Provate a mettere foto dettagliate, vediamo se riusciamo a capire meglio! Ci vorrebbe però una visita dal vet!

A differenza di quanto si pensi amano la ruota,scavare in abbondante lettiera e rufolarsi nella sabbia per cincilla!

La vera domanda è: ma come farete a separarvene???

Presto urgeranno gabbie singole misure minime 60x40 per ognuno ,se sono maschi!! Le femmine vivono bene anche in gruppetti da 3, anzi...

é impossibile a fare foto da sotto per mostrare come sono perche si muovono troppo o ci scappano per le mani, alcuni di essi sono molto attivi e una cosa che ho notato subito è il fatto che siano molto diversi di carattere tra di loro.. comunque la verdura e l insalata gliela sto gia somministrando. Inoltre appena potrò mi farò portare dal mio ragazzo un po di sabbia per cincilla e gliela metto. Per dividerli non c è problema.. ho tre gabbie e comunque ho letto che i maschi possono stare tutti insieme se non si sono mai accoppiati prima , perche solo l accoppiamento rende il maschio troppo territoriale con i simili. Io l anno scorso ebbi una cucciolata di topi (erano 12 cuccioli) e la madre e il padre erano topi albini presi da un negozio il quale li usava come cibo per serpenti. Non ho mai avuto problemi a tenere tutti i fratellini insieme , solo il padre tenni da solo perche essendosi accoppiato non voleva la compagnia di nessuno, ma solo la nostra.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 31/07/15, 22:10

Sono tenerissimi questi cucciolini.
Ma sono già svezzati. Farli visitare da un vet, per vedere se è necessario aiutarli nell'alimentazione.....
I maschi non hanno problemi a stare insieme, sino a quando non hanno raggiunto la maturità sessuale.
Dopo, sia che si siano accoppiati, o che non lo abbiano fatto, hanno una probabilità elevatissima di litigare e di farsi male.

I 12 topini che hai avuto l'anno scorso, li hai tutti te?

Anna&Mario
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Anna&Mario » 31/07/15, 22:21

Rowena ha scritto:Sono tenerissimi questi cucciolini.
Ma sono già svezzati. Farli visitare da un vet, per vedere se è necessario aiutarli nell'alimentazione.....
I maschi non hanno problemi a stare insieme, sino a quando non hanno raggiunto la maturità sessuale.
Dopo, sia che si siano accoppiati, o che non lo abbiano fatto, hanno una probabilità elevatissima di litigare e di farsi male.

I 12 topini che hai avuto l'anno scorso, li hai tutti te?

Si, alcuni li ho liberati, ovviamente quelli che vedevo piu energici e attivi appena avevano la possibilità di essere autonomi, in un piccolo boschetto vicino casa mia senza altri animali che avrebbero potuto cacciarli. Gli ho fatto una tana dentro un tronco di un albero e gli ho lasciato abbondante acqua e semini vari.. gli altri ce li siamo spartiti io e il mio ragazzo, ma comunque non abbiamo avuto nessuna complicazione. L'unico dispiacere è stato che alcuni, nonostante le cure dal veterinario per parecchio tempo avevano dei tumori come normale che sia essendo animali troppo modificati dall'uomo. I topi ballerini hanno molti problemi purtroppo ed è facile che gli venga un tumore all'occhio o al cervello..

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 31/07/15, 23:09

Anna&Mario ha scritto: Si, alcuni li ho liberati, ovviamente quelli che vedevo piu energici e attivi appena avevano la possibilità di essere autonomi, in un piccolo boschetto vicino casa mia senza altri animali che avrebbero potuto cacciarli. Gli ho fatto una tana dentro un tronco di un albero e gli ho lasciato abbondante acqua e semini vari.. gli altri ce li siamo spartiti io e il mio ragazzo, ma comunque non abbiamo avuto nessuna complicazione. L'unico dispiacere è stato che alcuni, nonostante le cure dal veterinario per parecchio tempo avevano dei tumori come normale che sia essendo animali troppo modificati dall'uomo. I topi ballerini hanno molti problemi purtroppo ed è facile che gli venga un tumore all'occhio o al cervello..

Ma dei piccini della cucciolata di un anno fa, ne hai ancora?
E quelli liberati?-------------- Senza che fossero abituati a vivere in libertà, con la loro predisposizione ad ammalarsi..................
Con questi topini, non farlo.
Se riescono a sopravvivere, trova il modo di dare a questi piccini una casa in cui stare bene.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 03/08/15, 2:07

Come stanno i piccini?

Anna&Mario
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Anna&Mario » 03/08/15, 10:28

Rowena ha scritto:Come stanno i piccini?

Stanno tutti bene, ancora non riusciamo a capire il sesso perche mettendoli a confronto sono tutti uguali con quella sporgenza rosa vicino alla coda.

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 03/08/15, 13:42

Uhmmmm, tutti maschi? Gli inquilini potrebbero aver fatto una scelto e tenuto le femmine e magari un solo maschio per farli riprodurre? Lo dico perché penso che anche da piccoli il sesso si dovrebbe riconoscere, se sono tutti uguali...

Alexcrazy
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Sky

Messaggioda Alexcrazy » 03/08/15, 17:08

ma non ho capito...
sono topolini selvatici o di qualche coppia allevata in casa?
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 03/08/15, 19:17

franci_fra3 ha scritto:Uhmmmm, tutti maschi? Gli inquilini potrebbero aver fatto una scelto e tenuto le femmine e magari un solo maschio per farli riprodurre? Lo dico perché penso che anche da piccoli il sesso si dovrebbe riconoscere, se sono tutti uguali...

Speriamo proprio di no, 5 maschi da sistemare ognuno in un suo habitat, non è mica uno scherzo....
Le femmine, invece possono convivere senza rischi..
Del resto, sono davvero piccini. Non è per nulla semplice sessare cuccioli cosi piccoli.
Si vedrà nei prossimi giorni.

Anna&Mario
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Anna&Mario » 09/08/15, 11:56

I topolini sono diventati piu rotondi, si vede che stanno bene e sono cresciuti, il pelo adesso è omogeneo in tutto il corpo.
Adesso il problema sta nel sistemarli, io ovviamente non posso tenerli..Ho tre gatti e due cani e non ho possibilità per tenere altri animali..Li ho presi da quel balcone pur sapendo che nel 90% dei casi non l avrei potuti tenere. Mi potreste aiutare a capire dove sistemarli? Io vivo in abruzzo, a teramo.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 11/08/15, 7:19

Hai chiesto alle associazioni?
Se ti riescono ad aiutare, al limite tu stslli e loro cercsno gli adottanti.
Liberarli nel bosco come hai fatto l'anno scorso, non è una soluzione per dei topini che non sono selvatici.

Torna a “Altri Roditori”