Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

gherbilli...questi sconosciuti...

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Silvia74
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Silvia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zoe e Blaky

gherbilli...questi sconosciuti...

Messaggioda Silvia74 » 08/09/14, 19:49

Ciao gente, volevo avere informazioni su gherbilli mi è capitato di vederli una volta in una teca mi incuriosiscono parecchio so che si possano tenere insieme per il mio caso direi non più di due. Mi piacerebbe sapere quanto sono grandi se ci sono diversi colori se han bisogno di fare passeggiate se sono socevoli nel senso si fanno accarezzare e prendere. Che tipo di gabbia necessitano o come deve essere arredata se vanno sulla ruota un altra curiosita se sono svegli il giorno e dormano la notte o viceversa insomma chi più ne ha più ne metta. Questa cosa che possano vivere insieme quindi farsi compagnia a diffrenza dei crici mi attira molto ...dimenticavo quanto campano ? aspetto notizie per farmi una cultura in un futuro non si sa mai Non mi picchiate le domande ci sono per avere un idea degli interrogativi. Non penso di essere l 'unica incuriosita sono anche carini da vedersi ...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Eylis
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Monica
Criceti che vivono con me: 0
Si chiamano: Non ho più criceti ma... 2 conigli (Syrin e Giulietta) e 2 topini (Nocciolino e Sambuco)

Re: gherbilli...questi sconosciuti...

Messaggioda Eylis » 08/09/14, 20:36

"Dall'alto della mia esperienza" di circa una settimana (calcolando anche il periodo di raccolta informazioni)... ecco qualche risposta, poi però lascio la palla agli esperti (Betta)!

- devono essere tenuti insieme, l'ideale è 2 per le femmine e 2-3 per i maschi. Di meno si deprimono, di più tendono a diventare litigiosi
- da adulti sono lunghi circa 8-10 cm (più altrettanto di coda!)
- per i colori ne ho già visti di marroni, grgini, neri, a macchie, rossicci,...
- è consigliato farli uscire un'oretta al giorno (io però non ho ancora iniziato, prima voglio conoscerli meglio)
- a livello di socievolezza mi dicono che arrivano ad arrampicarsi su di te senza problemi, ma non sono particolarmente coccolosi. I miei al momento sono ancora piuttosto paurosi, mi annusano ma tranne in caso di necessità non sono ancora riuscita a prenderli
- per la gabbia: meglio un terrario, misure ideali minime 100x50x50, se invece la base è più piccola meglio giocare sull'altezza e i ripiani! Ma qui lascio la parola davvero all'esperta!
- ruota: mi dicono di sì, devo ancora provare ;o)
- sono animali del crepuscolo, quindi sono svegli soprattutto di notte, ma si adattano alla nostra quotidianità ed è possibile vederli attivi anche di giorno. Per quanto ho visto in questi giorni ne combinano delle belle a tutte le ore!
- vita media 3-4 anni

Non prendete le mie parole per oro colato, questo è quello che ho raccolto in questi giorni, ma non ho ancora molta esperienza!
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Silvia74
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Silvia74 » 08/09/14, 20:55

Interessante sarebbe un problema tenere il fatidico terrario in camera da letto? già ho un terrario e l' alaska anceh se confesso la gabbiona a volte mi alzo in piena notte xchè turbolenza si mette in capo di rosicchiare le sbarre e mi sveglia ma se non lo fa e gira sulla ruota e altro dormo tranquillamente con entrambe. Dici che si adattano ai nostri ritmi? :) liberarli come in una recinzione una stanza apposita? :) li potrei liberare assieme o dovrei fare a turno come i crici? :)

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Re: R: gherbilli...questi sconosciuti...

Messaggioda Vivli' » 09/09/14, 1:35

Rispondo ora perché ho avuto un po' da fare! Ma mi dispiaceva non farlo , visto che ti ho consigliato io di aprire una discussione. Come sai io adoro i gerbilli (basta che rodano ..li amo tutti:P) però non me ne intendo. .quindi parassiterò avidamente in questo topic..;)
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Schizoidman
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Schizoid
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Scriccio

Messaggioda Schizoidman » 09/09/14, 7:47

Io mi sono innamorato dei gerbilli dopo aver visto il famoso video di Betta ( non sono sicuro al 100%) , quello dove "guidano" delle scatoline e scorrazzano x tutta la cucina come dei pazzi!
Mi piacciono tantissimo e il fatto che possono stare in compagnia per me è un altro punto a loro favore.
Io adoro i criceti, ma anche se so che loro stanno benissimo cosi, vederli sempre soli mi mette un po di tristezza.
Comunque anche io seguirò questo post...non si sa mai... :P
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vivli' » 09/09/14, 7:56

Inoltre non dispiacerebbero delle foto, se qualcuno volesse postarne, mentre dà delucidazioni.

..vorrei sapere qual' e il roditore che non ci piace? !? 8-)

Lauracriceto
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Figaro

Messaggioda Lauracriceto » 09/09/14, 10:29

L'istrice vi piace? :D
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
"Gli animali parlano, ma solo a chi li sa ascoltare."

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vivli' » 09/09/14, 10:44

Che domande!
Ovvio, anzi mi chiedevo che spazzola o pettine dovrei usare per pettinarlo!?!
Immagine

Betta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Betta » 09/09/14, 11:20

Sì Schizzo! La gerbillo-mobile è la mia, anzi, di Theo!
Pensate che quel video lo avevamo messo ad una bancarella che avevamo allestito qui a Torino, e ci ha fatto avvicinare un sacco di gente!
Grande Theo!

Cavolate a parte, oggi sono un po' di fretta, ma appena ho un attimo risponderò con calma alle domande di Silvia anche se vedo che Monica ha già dato qualche risposta e la ringrazio!

-- 09/09/14, 20:14 --

Rileggendo con calma, ho visto che Monica ti ha risposto praticamente a tutto.
Riguardo alle colorazioni, ce ne sono tantissime, ma sinceramente non mi sono mai messa ad esplorarle perché di fatto non mi interessano.
... son tutti belli i billi del mondo.. : love :

Per curiosità, se vuoi, ti metto il link di questa tabella

http://www.thegerbils.com/colors1.htm
Animali si nasce.. Umani si diventa..

Silvia74
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Silvia74 » 10/09/14, 16:00

Belliniii :)))

kika4ever
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Erika
Si chiamano: Emily

Messaggioda kika4ever » 07/05/15, 11:46

Scusate ho letto il post e già risposto la mia domanda ma ho ri bisogno di una conferma o una smentita se io ho capito male.

E' vero che i gerbilli non devono vivere soli? ( o capito giusto )
Emily è Arrivata al 28/05/2014 ha attraversato il ponte il 2/03/2016

bastet

Messaggioda bastet » 07/05/15, 14:56

Sì, devono vivere insieme, 2 per le femmine, 2-3 per i maschi, ho letto più sopra.

Rot45
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Rotella

Messaggioda Rot45 » 09/05/15, 10:24

Il gerbillo di cui mi occupo "a distanza" (lo vedo una volta a settimana) è attivo qualsiasi ora della giornata, nel senso che basta avvicinarsi al terrario, e chiamarlo perché sbuchi fuori dai suoi tunnel

Non è coccoloso ma molto giocherellone, basta muovergli il dito davanti spostandolo per tutto l'habitat perché lo rincorra, non ama i movimenti bruschi e in quel caso si volatilizza in un secondo per poi ricomparire poco dopo

A differenza dei criceti, l'habitat non va arredato con gusto estetico: deve essere il più spartano possibile perché muterà di giorno in giorno per opera dell'ospite

Consiglio di utilizzare come materiali acciaio, vetro e ceramica, assolutamente niente plastica, eventuali oggetti in legno bisogna mettere in conto che potrebbero essere polverizzati in poco tempo... ma in genere se l'animale non è stressato (ad esempio a casusa di spazi troppo piccoli) non dovrebbe accanirsi troppo: l'unico oggetto in legno che c'è nel "mio" è un ponticello che è sempre stato mantenuto perfettamente intatto. Della ruota in plastica messa nella piccolissima teca dove viveva prima invece era rimasto solo un pezzetto di piedistallo, tanto per dire...

La ruota la usa ma non ai livelli di un criceto, giusto un giretto e via. Ho letto che a differenza dei criceti, le ruote completamente chiuse da un lato vengono snobbate a favore di quelle aperte da entrambi il lati (che per i criceti vengono considerate molto pericolose)

Per intenderci io ho preso questa:

Immagine

Le zampe del gerbillo sono più grandi e lunghe di quelle di un criceto, di conseguenza non corrono il rischio di impigliarsi nei buchini, mente la coda essendo rigida viene tenuta alzata durante la corsa che è molto meno frenetica di quella di un criceto: nessun pericolo quindi di cadere fuori o farsi male

Consiglio di prendere due ripiani Ikea in metallo, uno su cui mettere la ruota e uno da utilizzare per le ciotole di acqua, semi e verdure in vetro i ceramica

In poco tempo i ripiani verranno sommersi dalla lettiera, inutile dire che l'acqua dovrà essere cambiata quotidianamente... se si usa un beverino, c'è il rischio che venga rosicchiato, ma si può fare un tentativo

Fieno in abbondanza, sempre, e tanto cartone rigido da rosicchiare (rotoli di scottex, imballi di cartone ecc) volendo legnetti acquistabili nei negozi specializzati

Ps: il "mio" vive da solo perché sempre stato tenuto da solo e passata l'età adulta inserirne un altro non sarebbe una buona decisione...

Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “Altri Roditori”