Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Ciao Scavino

Qui potete inserire l'ultimo saluto per i cricetini che vi hanno lasciati...
Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Scavino

Ciao Scavino

Messaggioda Melkizedek » 04/02/18, 11:43

È tanto che non scrivo, nell'ultimo anno sono riuscito a seguire poco il forum, ma continuavo comunque a dare un'occhiata ogni tanto alle discussioni e ai nuovi arrivati.

Io e Scavino andavamo sempre bene, e mi dispiace arrivare con questo ultimo post per salutarlo.
Ieri purtroppo non ce l'ha fatta: gli mancava poco per arrivare ai 2 anni di età, aveva qualche lievissimo e graduale segno di vecchiaia ma mai immaginavo una malattia così fulminea.

Venerdì sera sono tornato a casa dopo la giornata lavorativa e sembrava sonnecchiare in un angolino, al che mi stupisco, non era sua abitudine visto che stava sempre nel suo nido imbottito di carefresh, nella casetta. Però mi sono accorto che non aveva mangiato niente delle verdure fresche dalla mattina, respirava con molta fatica, occhi socchiusi e se accarezzato non si svegliava di soprassalto, ma lentamente e sempre con gli occhi socchiusi, quando provava a fare dei passi non si reggeva in piedi.

Ho chiamato subito la mia veterinaria di riferimento (che l'aveva visitato soltanto pochi mesi fa, trovandolo in splendida forma) e siamo arrivati in clinica praticamente all'orario di chiusura: l'ha subito visitato mentre l'aiutavo a tenere il tubicino dell'ossigeno. Non voleva collaborare ed era molto agitato, usava tutte le sue poche forze rimaste per opporsi, non sapeva che cercavamo di salvarlo. Fatta una lastra ma non si era lasciato posizionare bene, e non era molto chiaro cosa ci fosse di anomalo. Non c'erano fratture ma si intravvedeva un rigonfiamento interno, comunque non molto chiaro in quella situazione. Ha fatto varie ipotesi e chiamato al telefono una collega per confrontarsi, dato che anche nel suo caso una reazione così rapida era veramente anomala.

L'ha poi idratato ma viste le condizioni critiche era difficile fare di più, rischiavamo troppo di perderlo in fase di analisi. Avrei voluto farlo smettere di soffrire subito, ma poi ho deciso di tentare e vedere se reagiva alle cure, l'ha quindi tenuto sotto osservazione e al calduccio per una notte, ma sapevo già cosa sarebbe successo al mio ritorno alla clinica in mattinata.

Sei stato ben più di un piccolo amico, te ne sei andato troppo presto. Mi manchi 8yuh

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Paolina

Re: Ciao Scavino

Messaggioda kenzia7 » 04/02/18, 12:30

Ciao piccolo Scavino. Mi dispiace. :sad:
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower
Paolina: con me dal novembre 2015

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zucchero & Thiago

Messaggioda Dody » 04/02/18, 13:36

Mi dispiace tantissimo...
Buon ponte piccolino..

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 04/02/18, 13:55

Melkizedek, che brutta notizia che ci dai.... :sad:

E' proprio vero che il metabolismo dei criceti è velocissimo: stanno bene, sono in ottima forma e poi, in poche ore, se ne vanno.
L'unica consolazione è che Scavino non ha ha avuto una lunga malattia, non ha dovuto subire l'alimentazione forzata, non ha dovuto sopportare ore ed ore di sofferenza.

E tu non devi avere nessun senso di colpa, perchè l'hai portato subito dal veterinario, anche se probabilmente non c'era più nulla che si potesse fare.
Grazie a te Scavino ha avuto una vita felice, che è quello che tutti desideriamo per i nostri criceti.

Un abbraccio.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 04/02/18, 14:02

Il nostro topino scavatore! Mi sono andata a rivedere alcuni video e alcune foto: eccezionale quella dove era spalmato a fare l'auto da corsa! :love5: Buon Ponte caro ciccino heart
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Bianca

Messaggioda Sheyletta » 04/02/18, 14:42

Buon ponte piccolo... :cry:
Shey :ciaociao:
Immagine ImmagineImmagine

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggioda devilfox95 » 04/02/18, 23:50

Accidenti, che brutta notizia.
Buon Ponte piccolo Scavino...
Gnar 25-02-17

Immagine

Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Scavino

Messaggioda Melkizedek » 06/02/18, 0:05

Grazie a tutti, sono veramente triste perché è successo con queste modalità, improvvisamente. Non ero nemmeno preparato a tale evenienza, vedevo ancora tanti mesi di compagnia insieme :sad:

Roborovsky
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Giulio Merla
Criceti che vivono con me: 0
Si chiamano: Roborovsky (R.I.P. 25/01/2018)
Nuvoletta (R.I.P 01/02/2018)

Messaggioda Roborovsky » 07/02/18, 11:41

Ciao Scavino, buon ponte. Ho visto alcune foto e video, sei stato fortunato ad avere un piccolo così bello e simpatico 8yuh

Torna a “Il Ponte Dell'Arcobaleno”